martedì 30 gennaio 2018

SEGNALAZIONE LIBRO - RAFFAELE ROVINELLI - SCIARADE VOL.1 CADUTA





TITOLO: Sciarade Vol.1 Caduta

AUTORE: Raffaele Rovinelli

CASA EDITRICE: Montedit



TRAMA:


Questo semplice (tuttavia complesso) libro di poesie, è un progetto nel quale l’autore cominciò a cimentarsi nel 2013. I versi trattano di molteplici illuminazioni vissute in prima persona dall’autore in questione.

Una penna può dimostrarsi letale, ma talmente tanto da essere in grado di ferire ancor più della lama di un’affilata spada, certe volte. Una spada che riduce a brandelli e ci spoglia di qualsiasi difesa, di fronte alle difficoltà. Infatti Il malessere che si può percepire all’interno della raccolta rappresenta lo sfogo di un male che a lungo andare ha sormontato ogni singolo neurone dell’artista; ma l’autore, anziché sfogarsi e lasciarsi sopraffare dall’ira inutilmente su persone perfettamente innocenti, ha preferito afferrare il suo taccuino e lasciarsi ispirare da qualsiasi elemento che lo riguardasse sull’argomento. Per questo il progetto poetico/metrico, dilungato in quattro volumi, si chiama “Sciarade”: il termine è sinonimo di enigma o rebus, con lo scopo di spogliarlo pezzo per pezzo e farlo a brandelli.
L’autore, saggiamente, ha preferito farsi a brandelli di fronte ad un foglio bianco, piuttosto che fare a brandelli. Ogni poesia rappresenta poeticamente un muscolo, un legamento, una nocca, e qualsiasi altro organo che appartiene a se stesso. Ma anche un enigma da risolvere, appunto.
Egli stesso, con eterno ringraziamento, vi augura buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento

NUOVA USCITA LIBROSA HARMONY - COLLANA HISTORY - 17 Novembre 2018

LA MISTERIOSA DONNA DELL'ISOLA di Lara Temple Wild Lords and Innocent Ladies  3 ...