Dieci anni dopo, Victoria è un assistente procuratore. Lavora al fianco di Adrian ma è ancora devastata da quel tradimento. Quando i due si ritrovano a lavorare insieme su un caso giudiziario di grande importanza, il conflitto tra loro è palpabile. Mentre si scontrano in aula, le barriere emotive che hanno costruito iniziano a sgretolarsi, ma il loro passato torna a tormentare entrambi.
Tra dolore ed emozioni, la linea tra giusto e necessario si assottiglia, riavvicinandoli ma mettendoli di fronte a una verità che potrebbe costare la vita ad entrambi.
Adrian Waldford è il viceprocuratore di New York. E' un uomo integerrimo, dedito esclusivamente al suo lavoro.
“ Il cuore di Adrian è imbrigliato nella neve”
Le emozioni non fanno proprio parte del suo essere, nemmeno nella sua sfera privata pare possedere. Vede le cose in modo super razionale, sembra che niente e nessuno sia in grado di scalfirlo.
Sembra, perchè l'unica persona forse in grado di farlo è quella di Victoria, una donna che ha conosciuto dieci anni prima ad Aspen. Un incontro che, per certi versi, lo ha segnato nel profondo e fatto si di allontanarsi bruscamente da quello che aveva tutte le sembianze dell'amore.
Victoria Moore è una giovane assistente procuratore che è approdata a New York con la ferma decisione di affermarsi nel suo lavoro senza l'aiuto di nessuno.
Una promessa che si era fatta dopo aver sofferto a causa del suo passato e del suo backgroung familiare.
Tenace e determinata a inseguire il suo successo ed ottenere la massima giustizia per le vittime di ogni caso che si occupa.
Lavorare a fianco a fianco con il viceprocuratore Adrian non è per niente facile, soprattutto perchè condividono una piccola parte del passato insieme.
“ Adrian Waldforf è stato il mio primo amore. Mi è bastata una notte per donargli il mio cuore. L'ho amato quando la parola amore neanche significava qualcosa per me.”
Il loro incontro è stata una notte di fuoco dieci anni prima.
“ Vedo le crepe nel ghiaccio. Le ho viste quella notte e le vedo adesso. Reprimere le tue emozioni non ti sta portando a nulla. Più provi a domarle, più perdi il controllo su di esse.”
Sono come il giorno e la notte: lei si lascia andare alle emozioni, è una donna che fa dell'empatia quasi il suo modo di essere.
“ Adrian è come un iceberg: ciò che vedi è solo una parte del monte di ghiaccio perchè il resto rimane sommerso.”
Lui,invece, è ermetico, vuole avere tutto quanto sotto controllo per non dare modo di far entrare dentro di sé ogni tipo di emozioni. E' un uomo che si sente morto sia dentro che fuori e si nasconde dietro la sua convinzione di non essere in grado di dare niente a nessuno, tanto meno ad una donna.
“ Noi esseri umani trascorriamo gran parte della nostra vita a cercare qualcuno senza ottenere risultati. Ma a volte sono le persone a trovare noi e per quanto ci sforziamo di respingerle, riescono a entrare nella nostra vita. E quando ciò accade ci accorgiamo di quanto abbiamo bisogno di loro.”
Quando un caso che seguiranno andrà toccare loro e gli amici che grativano intorno sarà una battaglia vera e propria che porterà entrambi i protagonisti a confrontarsi con i loro modi differenti di vedere le cose e li avvicinerà a tal punto che metterà tutto quanto in discussione e il muro di Adrian pian piano inizierà a sgretolarsi, esattamente come il ghiaccio sotto un sole cocente.
Un romanzo dove si parla non solo di amore, ma anche di riscatto dopo tutte le ferite emotive.
Ho amato molto il personaggio femminile: una donna che si prodiga per le persone che ama per cercare di portare dei miglioramenti nelle loro vite, senza né secondi fini né per cercare un appiglio emotivo.
Una donna indipendente, ma che non cerca di isolarsi o qualcuno per riempire in modo opportunistico i suoi vuoti.
“ Quando cerco di rendere migliore la vita delle persone a me care o decido di trascorrere del tempo con loro non lo faccio per me. Non ho bisogno di riempire un vuoto nella mia esistenza.”
Le persone scelte per condividere la nostra vita non dovrebbero essere un modo per riempire i nostri vuoti o le nostre carenze affettive. E' un messaggio molto forte che traspare da queste frasi.
La scrittura fluida ed empatica dell'autrice rende la lettura scorrevolissima.
La parte legale è stata strutturata alla perfezione.
Un romance che vale la la pena leggerlo.







Nessun commento:
Posta un commento