Sophia si è trasferita a New York da piccola, quando sua madre, in un atto di disperazione, l'ha trascinata via dalla loro cittadina d'origine per allontanarsi in fretta dal padre. Sono passati venti anni da allora. Ora Sophia è cresciuta e ha costruito una vita stabile nella grande metropoli, lasciandosi alle spalle un passato di cui non parla mai con nessuno.
"Non sono più l'impostora del Colorado, sono una vera newyorkese, una donna d'affari, e la mia carriera ha appena spiccato il volo."
Una telefonata, però, stravolge ancora tutta la sua vita dorata e felice nella grande mela. La morte della nonna paterna a cui era molto legata.
Sarà fortemente combattuta dall'andare, anzi dal tornare, nella sua terra natia nel Colorado e soprattutto nel rivedere quel padre che non si è fatto più sentire da quando da piccola era scappata via trascinata dalla madre.
"Se fossi single perchè è quello che vuoi davvero non sarebbe un problema, ma tu lo sei perchè temi di essere abbandonata e delusa, di nuovo."
Una volta arrivata in Colorado, viene accolta dall’ultima persona che si aspettava: uno dei nipoti della nuova moglie del padre, che la tratta con sufficienza. Braxton non guarda di buon occhio Sophia e, nonostante si senta quasi un’estranea, si ritroverà a dover prendere confidenza con quella parte della sua famiglia. Anche il rapporto con Braxton si rivelerà complicato, portandola a provare sensazioni contrastanti.
Segreti, parole non dette e fraentendimenti faranno parte del percorso che dovrà intraprende la protagonista per fare pace una volta per tutte con il passato e, soprattutto, per ritrovare quel rapporto che aveva con il padre.
"Il tempo è la cosa più preziosa che ognuno di noi possiede. Non possiamo accumularlo o immagazzinarlo, o prenderlo in prestito da altri, nè comprarlo e nemmeno pregare per averne di più... eppure è il tempo è quella cosa che sprechiamo più di ogni altra, e non ce ne accorgiamo nemmeno. Pensiamo sempre di averne ancora, finché non ne abbiamo più."
E' il tempo che si prenderà Sophia quando percepisce la sua voglia di rimanere nel posto in cui è nata e cresciuta la parte iniziale della sua vita.
Braxton fa parte della famiglia paterna di Sophia. Nipote della seconda moglie del padre di Sophia si troverà inizialmente a giudicare il comportamenti di quella giovane donna che si mostra con superiorità non appena mette piede al ranch.
Il loro rapporto nascerà pian piano, fino ad arrivare ad un punto che l'amicizia viene spazzata via da un altro tipo di sentimento.
"Non so come, ma in qualche modo nelle ultime settimane mi è entrata dentro. Tuttavia, non posso permettermelo. Sophia non appartiene a questo posto; per questo motivo e per rispetto nei confronti di Jefferson, farei meglio a mantenere le distanze e tenede a posto le mie ... mani."
Il libro è prevalentemente incentrato su Sophia e la sua famiglia ,la storia d'amore con Braxton è stato quel valore aggiunto che ha dato la completezza a tutta quanto l'intreccio narrativo.
La penna empatica dell'autrice mi ha completamente coinvolto in questa storia, ricca di dolci e malinconiche sfumature.
Ho appezzato anche i personaggi che gravitano intorno ai due protagonisti.
Personaggi che si troveranno nei prossimi romanzi di questa serie.
Questo romanzo rappresenta la metamorfosi di una persona che torna alle origini e rivoluziona tutta quanta la propria persona. Non è solo un viaggio temporaneo nel passato, ma è una scoperta, o forse riscoperta, di quello che si è veramente, dei valori che l'hanno formata.
Nessun commento:
Posta un commento