mercoledì 6 novembre 2024

Recensione Romanzo - BY ELY - INDEGNO DI TE di Blue Chastain

 









Per Derek Lynda è un passatempo sfizioso e nulla più: lui è il nono duca di Brighton, con un’eredità e un retaggio che non hanno nulla a che spartire con una modella.
Ma quando resta senza di lei, per sua scelta, sente che qualcosa nella sua vita è andato fuori posto e non può fare a meno di cercarla ancora e ancora, fino a quando non riesce a trovarla più.
Dov’è finita Lynda Rose?
Ma soprattutto: chi è Lynda Rose?

A causa di ciò che le è successo anni prima Rosalind ha tenuto a distanza tutto e tutti per anni, finché ha incontrato Derek e sentito di poter di nuovo amare un uomo e dargli fiducia.
Ha sbagliato.
Un’altra volta.
E un’altra volta torna a nascondersi nel suo rifugio e potrebbe anche scegliere di restarci, solo che il suo sbaglio ha avuto una conseguenza inattesa.

Lei gli ha nascosto il suo passato, lui le ha nascosto il suo futuro.
Ma entrambi dovranno farci i conti nel presente e il costo potrebbe essere molto alto.









Rosalind è una modella, una donna dalla nomea di essere definita dagli altri una gelida spocchiosa che guarda tutti dall'alto in basso.

Un modo per tenersi alla larga da tutti,  un sistema di difesa costruito negli ultimi anni.

Una donna che convive fa tanto tempo, forse troppo, con un lacerante senso di colpa.


"Era stata ciò che doveva essere per contratto: un manichino vuoto, incapace di sentire alcunché, tanto da essersi convinta che in lei ogni traccia di trasporto emotivo e anche fisico fosse stata cancellata per sempre, grazie alla professionalità acquisita.."


Ogni sfilata la compie quasi con il pilota automatico, tranne quella volta in cui un paio di occhi, uno sguardo maschile aveva come scombussolato il suo essere.

Tutti vedono il suo bellissimo aspetto, ma non vanno oltre a questo.

Tra i due protagonisti scatta all'istante una fortissima attrazione che li trasporta in una passione quasi distruttiva.

Rosalind diventa subito la sua amante.


Derek è un uomo che non si vuole legare ancora a nessuno e che usa le donne solo ed esclusivamente per sesso.

Si frequentano solo in camera per un anno, e poi Derek decide di porre fine a tutto quanto perchè è giunto il momento per lui di prendere moglie e dare avvio ad una nuova progenie per il ducato,  in quanto è un duca.


"L'amore è una sciocchezza inventata da chi cerca di giustificare delle pessime scelte."


Derek decide di lasciarla non appena giunge è ora di prendere le redini del suo ducato e dal quel momento in poi Rosalind vede cadere la maschera dell'uomo che credeva fosse l'amore della sua vita.


"Il mio titolo è un diritto di nascita e un dovere di retaggio, che mi sono stati lasciati da mio padre e che io lascerò ai miei figli. Diritto e dovere che sono condivisi dalla mia futura sposa e che contano di più dell'Unione fisica, che ne rappresenta solo la ratifica finale. "




Dopo la rottura con Derek, Rosalind inizia a riflettere sulla sua vita e sulle scelte che ha fatto. Si interroga su ogni aspetto: il suo lavoro, la sua carriera, la sua vita personale e sulla persona che desidera diventare. Si trova quasi a un bivio, cercando di capire quale possa essere la prossima, e per certi versi l'ennesima, decisione da prendere per dare un senso più profondo e autentico alla sua esistenza.


Ritorna al suo paese natale per cercare di dare un senso più vero alla sua vita, mentre Derek inizia ad entrare nella crisi esistenziale, iniziando a mettere in discussione tutto quanto e tutti.



"C'era qualcosa o qualcuno che si salvava del mondo in cui era stato cresciuto, delle persone da cui era stato attorniato, dalle idee preconcette che aveva nutrito?"


Inizia a rendersi conto di com'è stato manipolato per tutta la sua vita dalla sua famiglia.


"Essere Derek Milton, capire chi voleva essere Derek Milton era piu importante di essere il nono duca di Brighton."


Quando riesce a trovarla inizia per lui un lungo viaggio tortuoso per riscoprire se stesso e conoscere il posto in cui Rosalind è cresciuta.

Berry è una ridente cittadina inglese immersa nella natura e nella più completa tranquillità, scombussolata solo dagli estrosi abitanti che sono come una grande famiglia allargata.



"Voleva conquistare Berry per Rosalind, ma Berry stava conquistando lui."


Derek compierà un viaggio emozionale vero e proprio per riuscire a redimersi agli occhi di Rosalind.


"《C'è mai un momento, quando mi guardi,  in cui tu riesca a vedere l'uomo che sono e non quello che ero?》"



Per quest'ultima non sarà per niente facile credere al cambiamento di lui. Il suo passato l'ha segnata per colpa degli uomini e arriva al punto di non credere più al suo istinto.


Amo lo stile di scrittura dell'autrice, che seguo fin dal suo primo romanzo. Ha il talento di farti adorare tutto quello che mette su carta ed ogni volta che si termina di leggere si sente subito la mancanza dei personaggi.

Questo libro è un vero tesoro, non solo perché racconta la storia d'amore dei due protagonisti, ma anche perché esplora le vite e le relazioni di tutti i personaggi che li circondano.

Una cittadina che sembra essere uscita dalle favole, abitanti che danno la sensazione vera di famiglia.

Un romance di rinascita e riscatto sotto ogni prospettiva.

Una lettura consigliatissima.









 









Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ELY - INDEGNO DI TE di Blue Chastain

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON Per Derek Lynda è un passatempo sfizioso e nulla più: lui è il nono duca di Brighton, con un’eredità e un retag...