lunedì 6 maggio 2024

Recensione Romanzo - BY ANDREA - IO E LA LUPARA di Kenji Albani

 


















In una Los Angeles a tinte noir una storia criminale elegante e dura, che richiama le atmosfere del noir del primo Novecente americano.

Il racconto "Io e la lupara bianca" si è classificato secondo al Concorso Letterario StorieNoir 2023 nella sezione Racconto Inedito.









Siamo a Los Angeles nel giugno del 1953.

La narrazione si apre in una livida e cupa atmosfera notturna, nella quale si muovono i due italo-americani protagonisti, il narratore, di origine meridionale, e il milanese Marco Viaggiatori. I due sono al servizio di uno dei boss della criminalità organizzata italiana della West Coast, Marino detto “Marine” per la costituzione fisica.

I protagonisti del racconto si occupano del “servizio d’ordine” in un locale notturno nel quale il loro boss gestisce un giro di prostituzione e altri “affari” illegali. Devono gestire le “regole del disordine” e impedire sia l’allontanamento volontario delle ragazze, sia che clienti violenti o mentalmente disturbati possano fare loro del male. Clienti che in gergo i due chiamano “scarafaggi”. La misteriosa scomparsa di tre delle ragazze, Katherine, Janice e Lucille, induce Marino a chiedere ai protagonisti di indagare su quanto accaduto. Si tratta di una fuga volontaria o sono state vittime di un pericoloso serial killer? È in pericolo anche Mae, una delle ragazze appena “salvata” da un cliente violento?

Il racconto di Kenji Albani è un noir dalla scrittura essenziale e vicino per molti aspetti al genere letterario diffuso negli Usa nel secolo scorso, il cosiddetto “hard boiled” nel quale troviamo una rappresentazione cruda e realistica del crimine, della violenza e del sesso. “Io e la lupara bianca” è caratterizzato da un uso degli stereotipi dell’hard boiled che a volte appare volutamente caricaturale, in particolare nella terminologia usata dai protagonisti (“ferri”, “puledre” “scarafaggi”) come un gioco consapevole con gli stereotipi del genere, che si può permettere di fare solo chi lo conosce benissimo. Gli investigatori nel racconto sono loro stessi dei criminali, che indagano su mandato del loro boss. Non ci sono insomma “buoni” ma tutti i personaggi sono interni al mondo della criminalità organizzata, non ci sono grandi storie d’amore come nel cosiddetto “mafia romance” altro genere che si sta diffondendo negli ultimi anni, anche se un pizzico di sentimento e umanità sembra trapelare da uno dei protagonisti nel finale, c’è un mistero da risolvere come nel giallo deduttivo, ma in tempi brevissimi.

Un racconto breve, consigliato agli amanti del noir per il piacevole gioco con i clichés del genere, dalla scrittura essenziale e dai tempi narrativi adatti all’epoca della velocità e dei social network. Un noir ispirato ai “classici” dallo spirito contemporaneo.









 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ALWAYS PUBLISHING - BAD CRUZ di L. J. Shen

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Always Publishing dell'autrice   L. J. Shen. TITOLO: Bad Cruz AUTRICE:   L. J. She...