martedì 13 febbraio 2024

Recensione Romanzo - BY ELY - SINGLE IN COPPIA di Marta Mancinelli

 








Quanto potrà mai essere difficile tornare a essere single?

Lasciata a pochi mesi dalle nozze dal suo fidanzato senza una motivazione apparentemente soddisfacente, Zoe McNamara si ritrova da sola a tentare di rimettere in ordine i pezzi della sua vita. Ha il lavoro dei suoi sogni, una famiglia presente e amorevole, una casa nuova appena arredata e la compagnia di Willy, il suo gatto, ma continua a non sapere da dove cominciare per recuperare una parvenza di serenità.
Finché nell’appartamento accanto al suo non si trasferisce Seo Jun Bayer, il nuovo vicino. Jun è sboccato, tatuato, iperattivo e dalla risposta sempre pronta, ossia l’esatto opposto di Zoe.
Non hanno nulla in comune, se non il fatto che entrambi necessitano di aiuto: lui ha bisogno di una mano per arredare il suo appartamento, lei di una guida per immergersi di nuovo nel mondo dei single.
Tra caramelle che sanno di azzurro, animali meccanici, popcorn e una lista di obiettivi da portare a termine, Zoe si renderà presto conto che a volte è necessario lasciar perdere il lieto fine e dare invece una possibilità ai nuovi inizi.









Questo romanzo ha una trama semplice e complessa nello stesso tempo.

Parla di Zoe , una giovane donna che si ritrova ad un punto della sua vita dove non vede una via d'uscita dal dolore provocato dal venire lasciata dal suo fidanzato ad un passo del loro matrimonio.


Non ho la minima idea di quello che sto facendo della mia vita.”


Dopo una relazione durata sette anni ritornare single è come essere vicina a precipitare in un burrone dove non si vede né la profondità, né la fine.

Abituarsi ad una nuova vita non è per niente facile e si ritroverà, fin da subito, un'anima persa alla disperata ricerca di un appiglio.

Un appiglio che troverà nel nuovo vicino di casa.


Non avevo bisogno di un amico, sempre se potevo considerarlo tale, che mi spronasse a riprendere in mano la mia vita. Potevo benissimo occuparmene da sola, come stavo facendo in quegli ultimi quattro mesi.”


Jun è un tatuatore di origini coreane. E' un ragazzo ironico ed estroverso al punto giusto, nonostante un passato non molto felice.

Un giovane uomo che non ama i giri di parole, è sempre diretto in tutto quello che dice e fa.

Fin dal primo momento i cui i due protagonisti s'incontrano è un continuo di botta e risposta che li porta ad avvicinarsi sempre di più.

Su esortazione di Jun, Zoe stila una lista di cose che non ha mai fatto quando era in coppia per creare una nuova routine della vita da single che le si prospetta.

Non sarà per niente facile restare immune al fascino e alla forte attrazione che inizia a provare per il suo vicino.


Lui riusciva ad alleggerirmi il cuore e la mente con l'energia e la spensieratezza che lo contraddistinguevano.”


La paura di venire abbandonata un'altra volta se si lascia andare a quello che inizia a provare è tanta.

Troppo abituata a stare in coppia necessita di ritrovare se stessa e non sarà un percorso facile, soprattutto quando conoscerà meglio Jun.


L'autrice ci guida attraverso un intreccio narrativo fluido ed empatico, trasportandoci in un viaggio coinvolgente e ben strutturato. I personaggi secondari, ricchi di sfumature, aggiungono profondità e valore alla trama, arricchendola ulteriormente. I protagonisti, diversi e complementari allo stesso tempo, ci conducono in un amore inaspettato che sa di riscatto e rinascita. In definitiva, è una lettura che consiglio caldamente a chiunque desideri immergersi in una storia avvincente e ricca di emozioni.








 









Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - LITERARY ROMANCE - AMORE IN CORSO di Anita Cainelli

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita edita Literary Romance del  nuovo romanzo dell'autrice  italiana    Anita Cain...