“Non posso lasciarla andare via così.”
In un battito di ciglia fu da lei. La spinse indietro, riluttante a restituirla alla luce del sole, alla quale apparteneva.
“Resta un altro istante nelle mie tenebre.”
Cos’è disposta a rischiare Alexandra per amore di Cain?
Quando la soluzione sembra a portata di mano, una nuova, incomprensibile scelta di Cain la getta nello sconforto. Dovrebbe allontanarsi, lasciarlo andare verso le braccia di Olivia, eppure non riesce a soffocare i sentimenti che prova nei suoi confronti.
Nel momento in cui la situazione sembra giunta al punto di non ritorno, la discendente dei giganti compie una scelta ben più pericolosa: restare al suo fianco per aiutarlo a sconfiggere l’Essere Primordiale, l’entità che trama alle sue spalle, obbligandolo a una lotta furiosa contro il tempo.
Nessuno può più negare la verità ormai, Cain non è un nemico.
La ricerca della salvezza lo obbliga a un viaggio insidioso alla scoperta di se stesso, tra le nevi perenni dei fiordi norvegesi, misteriose tribù di cacciatori di taglie, fino a raggiungere la casa dalle pareti gialle che custodisce il segreto delle sue origini.
Cosa significa rinascere? Esiste davvero un posto in cui potersi amare?
Alexandra sente che è così, ma non può trovarlo da sola. Ogni sforzo sarà inutile, se Cain non sarà al suo fianco nella battaglia finale. La più importante, quella in cui i due innamorati, chiamati a lottare per il loro amore, saranno pronti a sfidare il destino.
L’enigma dell’acqua - Part Two è la parte conclusiva della saga paranormal romance e urban fantasy La Coscienza di Cain che darà finalmente un epilogo alla travagliata storia d’amore di due protagonisti soprannaturali e indimenticabili.
L’enigma dell’acqua Part two è la seconda parte del nuovo romanzo che l’autrice Constance S. dedica al personaggio di Cain, l’ingannatore di anime dalla natura metà umana e metà demoniaca, ed Alexandra che appartiene alla Milizie Angeliche. Nella prima puntata, Cain e Alexandra si ritrovano, in maniera inaspettata, entrambi alla ricerca di una “fonte miracolosa” sulle tracce della quale si trovano sia le forze angeliche che quelle demoniache: il finale, aperto, prelude al capitolo conclusivo della saga, nel quale Alexandra decide di restare al fianco di Cain per aiutarlo nella lotta contro l’Essere Primordiale, una misteriosa entità che trama alle spalle del “demone ingannatore” diventato troppo umano.
Tra Alexandra e Cain c’è sempre la presenza ingombrante di Olivia, una ragazza che il padre naturale ha “venduto” alle forze del male e che oggi è costretta in determinate occasioni a trasformarsi in “lamia” una creatura soprannaturale che assume le sembianze di una donna serpente.
Se nelle prime due puntate della saga l’amore tra Cain e Alexandra era esclusivo, nelle due nuove puntate incombe l’ombra della ragazza-lamia sfortunata e sofferente, sensuale e manipolatrice allo stesso tempo, tanto che anche Alexandra stessa ne subisce l’influenza, sembra minacciare la loro felicità. Ma Olivia è realmente solo una ragazza condannata dal padre a un destino terribile o nasconde altro? Esiste un luogo dove l’amore fra Cain e Alexandra possa rinascere?
L’ultima puntata della saga di Cain ci conduce anche alla ricerca delle sue origini “umane” tra i fiordi norvegesi, e Alexandra sarà al suo fianco nella battaglia finale contro il male.
Iniziata come un urban fantasy nel quale le creature soprannaturali si mischiano agli umani in città realmente esistenti come Roma e Praga, sullo sfondo di una trama vicina a quella del giallo classico, la saga di Cain ha accresciuto nel tempo il suo aspetto fantasy, che raggiunge il culmine ne L’Enigma dell’acqua part Two nel quale vediamo dispiegarsi una sorta di scontro finale tra il bene e il male.
Se l’ambientazione più “realistica” delle prime due puntate potrebbe apparire forse più originale, quella più fantastica, pur restando ancorata in parte a luoghi reali, non rende meno appassionante e coinvolgente la narrazione.
Se i personaggi sono “soprannaturali” è tuttavia umanissima la narrazione della geometria dei loro amori, delle loro relazioni, dei loro sentimenti, sempre resa con grande accuratezza linguistica e psicologica. È possibile leggere gli eventi della saga di Cain in maniera simbolica, come rappresentazione del conflitto tra bene e male, tra sentimenti e impulsi contrastanti che abitano dentro ogni persona.
L’enigma dell’acqua part two non deluderà quindi gli appassionati della saga di Cain e Alexandra, e gli amanti del fantasy in generale. Il romanzo deve essere letto dopo la prima parte, ed è consigliabile per meglio apprezzare i personaggi avvicinarsi alla lettura dell’intera saga.
Nella post-fazione l’autrice si “congeda” con rimpianto dai personaggi fantastici creati da lei nel 2018 e che hanno accompagnato i lettori per cinque anni: anche a molti appassionati della saga mancheranno molto.
Nessun commento:
Posta un commento