mercoledì 7 dicembre 2022

Recensione Romanzo - BY ANDREA - ROBIN. UN PETTIROSSO NELLA TEMPESTA di Rachel Sandman

 


















(Il blog è affiliato ad Amazon. Se acquistate i libri cliccando sui nostri link ci potere fare un piccolo e gradito aiuto. Grazie.)







Vago come un’anima in pena, carceriere e vittima della mia stessa mente. Corro da un lato all’altro del locale, guardo ovunque, ma non vedo nulla. La mia mente è già al collasso, completamente focalizzata verso ciò che la attende, da qui a un paio di giorni.
È delirante. Io sono il mio peggior nemico.
Non incrocio lo sguardo di Laure nemmeno una volta, nemmeno per sbaglio. Non posso permettere che lei mi legga dentro, ancora. Non posso lasciarla entrare in quella che è la mia essenza, fatta di piscio e fango, e che, come ogni volta che mi appresto a tornare a casa, risale a galla, come una papera di gomma abbandonata in uno stagno.

Jeremy Rivers è un enigma. Ragazzo schivo e solitario, vive la sua vita in modo ossessivamente razionale e senza mai abbandonarsi troppo alle emozioni e ai legami affettivi. Le ombre cupe che cerca di lasciarsi alle spalle convivono in lui e minacciano ogni volta di distruggere la stabilità ritrovata nel corso degli anni. È un’anima colorata e luminosa, quella di una ragazza con le labbra rosse come il peccato, che scuote il suo mondo in bianco e nero, creando, pennellata dopo pennellata, sfumature di colore in grado di convincerlo ad affrontare fantasmi mai sopiti. Due mondi opposti che si incontrano e si amano in modo viscerale, alla ricerca di un’armonia imperfetta, ma autentica, capace di sanare ferite dovute a imposizioni passate e mai del tutto dimenticate.
Questa è la storia di un pettirosso che vive la vita fino in fondo, attimo dopo attimo, senza mai scoraggiarsi, perché un bonsai può sopravvivere anche in un luogo inospitale, se lo si cura con devozione, e di una balena, un mostro gigante immerso in un oceano di caos, maestosa e terribile, che ricerca la propria dimensione, affamata di verità e sentimenti reali.












Robin. Un pettirosso nella tempesta è la storia di Jeremy Rivers, un ragazzo introverso e solitario, dalla vita fortemente condizionato dal difficile rapporto con la famiglia (e in particolare col padre, il pastore Rivers). Dal passato si porta dietro traumi, ombre e fantasmi che gli impediscono di vivere e assaporare appieno l’esistenza.

Laure è una ragazza di origine francese dalle labbra e i capelli rossi che lavora in un locale di Boston, appassionata di culture e filosofie orientali. In una serata organizzata dall’amica Sam, Laure (soprannominata Robin e “il pettirosso” dal padre, come il lettore scoprirà più avanti) incontra Jeremy, componente di un gruppo musicale.

Un incontro che potrebbe cambiare la vita di entrambi, per Jeremy l’incontro con quella ragazza dalle “labbra rosse come il peccato” come afferma egli stesso potrebbe essere quello che lo porta fuori dall’inverno emotivo nel quale è precipitato. Ma il passato, e in particolare le figure del padre e della sorella, continuano a pesare come un macigno sulla sua vita. L’amore tra Jeremy e Laure riuscirà a sconfiggere i fantasmi di questo passato?

Se l’intreccio di Robin Un Pettirosso nella tempesta non appare particolarmente originale, la scrittura dell’autrice è invece particolarmente densa e intensa.

Le scene d’amore tra Jeremy e Laure sono disegnate con delicatezza ed estrema intensità nello stesso tempo.

Rachel Sandman è molto abile nel descrivere e far entrare il lettore nell’atmosfera invernale, una metafora anche dell’inverno emotivo nel quale sembra trovarsi il personaggio maschile, di una Boston innevata dal sapore molto cinematografico.

Con altrettanta abilità costruisce e descrive i personaggi, dei due protagonisti, in particolare quello di Laure è un personaggio che difficilmente si dimentica. Interessante la metafora del “pettirosso” per descrivere la protagonista che evoca appunto le atmosfere natalizie e invernali del libro.

Il suo stile è inoltre caratterizzato da una forte componente visiva, che rende questa storia particolarmente adatta a un’eventuale riduzione cinematografica o televisiva.







 










Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY ANDREA - IO E LA LUPARA di Kenji Albani

  LINK ACQUISTO AMAZON In una Los Angeles a tinte noir una storia criminale elegante e dura, che richiama le atmosfere del noir del primo No...