Emma è una ragazza che scappa da se stessa e dai continui fallimenti, mentre insegue l’amore e la realizzazione personale.
Tra cadute e colpi di fortuna capirà che solo cambiando se stessa potrà cambiare il suo destino e trovare l’ingrediente segreto della felicità.
Una single in fuga è un romanzo rosa di formazione nel quale amore, amicizia e famiglia sono i temi dominanti di una trama movimentata, ambientata a Londra e nell’isola di Maiorca e raccontata con il filtro dell’ironia.
Emma Applewhite è una ragazza single di Londra. Si è preparata un elenco di progetti che regolarmente non riesce a realizzare, è insoddisfatta sul lavoro e in amore, intanto che con le sue migliori amiche si appresta la “festa di liberazione di San Valentino” e la campagna “liberate il santo” oppressa dall’obbligo di essere quel giorno innamorata e felice, esattamente come lei non è. Anche il lavoro non le do alcuna soddisfazione, tormentata da un’antipatica rivale.
Un giorno trova un ricettario nella sua biblioteca, “Le ricette per il conforto dell’animo” di Victoria Lowe “se il tuo cuore è sofferente, è deluso, non affogare nel mare delle lacrime. Naufraga nel mare della dolcezza” e inizia quasi per gioco a cucinare per le amiche e per consolarsi degli insuccessi lavorativi e sentimentali.
I colpi di scena per Emma non sono finiti: arrivano una cospicua eredità e l’incontro, dopo l’ennesima storia insoddisfacente, con l’affascinante Leonardo, sembra averle portato il vero amore. Ma il ragazzo sembra aver messo gli occhi sulla sua eredità più che su di lei, la porterà fino all’Isola di Maiorca in Spagna per recuperare i soldi e smascherare Lorenzo.
O forse Leonardo vuole solo farle una sorpresa e realizzare il grande progetto di Emma?
La chiave della vita di Emma potrebbe essere richiusa nel misterioso libro di Victoria Love. Chi era veramente?
Con l’appoggio delle sue migliori amiche, Alisha, Kimberly e Mizuki, Emma si mette sulle tracce di Leonardo e del mistero del libro…
Una single in fuga di Beatrix Pezzati è un romance con qualche sfumatura di giallo ispirato nello stile e nel ritmo della vicenda alla commedia sentimentale americana e ai classici della letteratura rosa.
Per certi versi la prosa dell’autrice ricorda quella di una delle autrici di punta del romance americano contemporaneo, Sophie Kinsella.
Lo stile di scrittura è in un certo senso poco “italiano” e molto americano, elemento che io apprezzo particolarmente nel romance di questo tipo vicino alla commedia sentimentale americana, caratterizzata da toni leggeri e da un costante senso dell’ironia.
Il personaggio di Emma, appunto, è un adorabile mix delle figure classiche di questo tipo di cinematografia.
La trama è caratterizzata da continui colpi di scena e il romanzo di Beatrix Pezzati si legge velocemente grazie al suo stile fluido e spumeggiante.
Una nota a sé le meritano le ricette di Victoria Lowe, una sorta di protagonista occulta del libro. Possiamo provare a cucinarle e vedere se riescono a fare naufragare anche noi nel mare della dolcezza!
Una lettura d’evasione, ottima per sognare ed evadere dal grigiore a volte oppressivo del quotidiano, ma tutt’altro che superficiale, nella quale la leggerezza cela l’ottima conoscenza dell’autrice della letteratura “rosa” contemporanea. Si tratta anche di un romanzo di formazione, quella di Emma, pur se raccontato in toni leggeri e postmoderni.
Interessante anche la descrizione del rapporto di amicizia femminile fra Emma e Alisha, Kimberly e Mizuki.
Un libro molto piacevole, leggero nei toni ma appassionante e originale nel mix fra romance, avventura e racconto di formazione.
Nessun commento:
Posta un commento