Roberto e Leda Lui affermato avvocato associato in un prestigioso studio di Milano.Lei specializzanda in ginecologia. Si sono persi di vista dopo la festa del diciottesimo compleanno di lei e nel peggiore dei modi.Si ritroveranno anni dopo per puro caso.Leda non perdona a Roberto di averla presa in giro.Roberto non le perdona di essere sparita senza una spiegazione.Che cosa sarà accaduto quella sera di maggio di nove anni prima?
Leda, sin da adolescente è sempre stata innamorata di Roberto, il fratello della sua migliore amica.
Un'assurda scommessa spezza il cuore di Leda che si allontanerà da lui.
La sua insicurezza la porterà persino da rompere ogni tipo di rapporto con la sua migliore amica, intraprendendo con tenacia il suo sogno di sempre: ossia quello di studiare alla facoltà di medicina, specializzandosi nel ramo della ginecologia.
“ Roberto Alviani, brillante avvocato in carriera, non era un uomo da perdersi nella trappola dell'amore, non ne aveva né il tempo, né la voglia.”
Sono passati anni e Roberto è un uomo che pare sapere il fatto suo, spietato nel lavoro e nella vita privata non ama intraprendere relazioni importante con nessuna donna.
Si trova ad un punto della sua vita che è quasi insofferente persino nel passare da una donna all'altra.
Insofferenza che lo porta , inizialmente, a non riconoscere Leda quando la incontra in un bar dove quest'ultima lavora.
“ Nove anni evidentemente erano bastati per cambiare una persona nell'aspetto e cancellarla dalla memoria.”
Leda si ritrova spiazzata non appena incontra Roberto dopo tanto tempo ed il fatto che non viene subito da lui riconosciuta è come se venisse ferita per l'ennesima volta: come si fa dimenticare così velocemente una persona?
Non riesce nemmeno a darsi una risposta, che Roberto quasi la rincorre e la ferma, dando avvio una battaglia emotiva vera e propria.
Recriminazioni, curiosità , dolore e rabbia sono il mix di emozioni che attraversano i due protagonisti, che li porterà a svelare segreti a lungo celati, che hanno determinato il loro allontanamento in tutti quegli anni.
Nella valutazione oggettiva, mi sento di dire che più che un romanzo o una novella, è stato strutturato come un racconto.
Scrittura fluida e lineare, caratterizzazione dei personaggi delineata.
L'intreccio narrativo mi ha lasciata un poco perplessa: la trama ha una buona base.
L'ho trovato troppo affrettato, per i miei personali gusti, il fatto che i due protagonisti si incontrano dopo anni e i loro contrasti si risolvono subito, quasi al primo incontro.
Mi spiego meglio: lei combatte contro l'irritazione nei confronti di lui e quasi subito si buttano uno nelle braccia dell'altro, senza sviluppare per gradi le reazioni dei personaggi , aspettando a svelare subito i segreti, levando il giusto tempo all'intreccio narrativo.
Una storia con una buona base, scritta bene. Un'amore che ha una seconda possibilità.
Nessun commento:
Posta un commento