Marianne è una donna dal forte carattere, ma che cela dentro di sé una dolce vulnerabilità intrecciata all'amore per la vita e per il suo lavoro.
Dirige l'azienda avuta in eredità dal padre che si occupa di profumi, oltre ad essere una creatrice proprio di essenze.
Deve faticare il doppio per non lasciarsi mettere i piedi in testa dagli uomini, vista la sua posizione di comando.
Sta attraversando un periodo della sua vita di soddisfazioni e di raggiungimento della maggior parte dei suoi obiettivi.
Proviene da una famiglia temprata da dolori e situazioni poco piacevoli e, non appena riceve la telefonata di un uomo che dice di essere il medico di famiglia, è come un fulmine doloro a ciel sereno.
Sapere che la nonna non sta bene è un dolore grande per Marianne: è stata l'unica figura femminile che l'ha cresciuta ,siccome la madre l'ha abbandonata ed il madre è morto in un incidente stradale quando era piccola.
Ritornare in Provenza, nella casa dove trascorreva le sue estati felici con la nonna non è per niente facile, soprattutto perchè il motivo per cui lo fa non è per una semplice visita di piacere.
Non appena arriva in quella villa immersa tra i colori e i profumi magici della lavanda è per lei come un ritorno alle origini in tutti i sensi.
Scoprire che la nonna è stata persino sul punto di lasciarsi andare per ricongiungersi con l'amato marito ed il figlio è un colpo duro da affrontare.
Vederla rinunciare così alla vita che le rimane apre in Marianne dei grandi sensi di colpa: forse si era soffermata troppo sul suo lavoro, senza rendersi conto che la nonna avrebbe avuto bisogno della sua vicinanza.
In tutto questo , come sempre, il destino ci mette lo zampino e l'incontro con il medico della nonna arriva proprio con un tempismo quasi inaspettato.
Addolorata dalla situazione della nonna, Marianne resta letteralmente turbata dalla vicinanza di Paul che le dà come la sensazione di sentirsi con lui al sicuro, protetta come se fosse arrivata finalmente a casa.
“ La sua stretta di mano era forte e Marianne a quel breve contatto avvertì uno strano tuffo al cuore. Gli occhi verdi dell'uomo adesso la stavano scrutando attentamente. Aveva un'aria così misteriosa che in un primo momento la mise a disagio.”
Sente una strana connessione con il medico e ,nonostante la forte attrazione provata nei suoi confronti, non riesce ancora a fidarsi del tutto.
E' proprio grazie a Paul che troverà sostegno e supporto in quel momento della sua vita così delicato e doloroso rappresentato dalla perdita della tanto amata nonna.
Malintesi divideranno quasi subito i due protagonisti che metteranno a dura prova il loro amore appena sbocciato.
Paul è un uomo che sta combattendo anche lui per cercare di uscire da un passato doloroso e non appena conosce Marianne si rende conto di aver finalmente trovato una compagna perfetta per lui.
Un'amore contrastato, il passato che torna ancora a galla svelando segreti e misteri inaspettati.
Un romance ricco di amore, ma con una sfumatura gialla e ricca di colpi di scena che metteranno a dura prova i protagonisti, catapultandoli in un vortice incalzante.
Scritto in terza persona , la penna fluida dell'autrice ti fa letteralmente divorare tutto quanto il libro.
Ho apprezzato il tocco giallo che ha inserito nell'intreccio narrativo che ha reso incalzante il ritmo della storia.
Un'amore nato con la stessa velocità di un colpo di fulmine, due personaggi dal carattere forte, ma vulnerabile nello stesso tempo.
Un romanzo corto, ma bene strutturato. E' il primo romanzo che leggo di quest'autrice e devo dire che mi è piaciuto.
Se amate le storie d'amore semplici, ma con il giusto mix di colpi di scena, questa storia è perfetta per voi.
Fatevi affascinare dagli scorci della meravigliosa Provenza e dei campi di lavanda e anche dalla romantica Parigi che rendono uno sfondo da sogno per un romanzo che fa letteralmente sognare e, di questo periodo, ne abbiamo un assoluto bisogno.
Nessun commento:
Posta un commento