venerdì 12 marzo 2021

Recensione Romanzo - BY ELY - NEL MIO DOMANI di Valentina Perrone

 


















“Ho imparato che ci sarà sempre qualcuno o qualcosa disposto a farti sorridere anche nei momenti peggiori. E che bisogna arrivare al pianto, a volte, per ritornare a puntare le labbra all’insù”.

Veronica è una trentenne innamorata della vita, della sua terra, del suo lavoro: il bed and breakfast che ha aperto a Lecce è il luogo in cui riversa tutto il suo entusiasmo, con la missione di lasciare a ogni ospite un ricordo prezioso. Anche quando l’ospite è Enea, milanese affascinante quanto scontroso che mette a dura prova i suoi propositi e che, dietro i grandi occhi neri e la cicatrice sul viso, nasconde molto più di quanto l’apparenza lasci intuire. Tra i due nascerà presto un’alchimia destinata a straripare oltre i confini di un breve viaggio di lavoro, i limiti autoimposti, le barriere dello spazio e del tempo. Perché, come impareranno entrambi, non si ricomincia mai per davvero se non si smette di avere paura.







Si può fuggire dal dolore per provare a ritrovare il sole.”


Veronica è una donna di trent'anni che vive la sua vita a Lecce, la sua terra natale, gestendo un B&B ricavato nella casa appartenuta ai nonni che le hanno lasciato in eredità.


Anima Barocca è stata una sfida, mi ha permesso di misurarmi con me stessa e di lavorare moltissimo su questa parte di me, scoprendo, con il passare del tempo, che il contatto con il mondo esterno mi piace, mi gratifica e mi fa sentire migliore.”


Gestisce il B&B con la sua migliore amica e s'immerge completamente nel suo lavoro, lasciando poco spazio alla sua vita personale.

Il destino ci mette lo zampino e quando arriva un nuovo cliente, dall'apparenza scostante ed arrogante, la sua inizia ad avere una sorta di scossone.


Mi sento come se avessi scalato una montagna, il cuore batte veloce. L'effetto che quell'uomo ha su di è strano.”


Enea è un uomo del nord che si trova a Lecce per seguire la nuova apertura di un negozio d'arredamento dell'azienda dove lavora.

Di lui , inizialmente si sa poco, è come una specie di meteora che irrompe nella vita di Veronica.

Un'amore che fa fatica a decollare e trovare subito il suo lieto fine: un incalzare di emozioni, sentimenti e paure che attraverseranno entrambi i protagonisti.

Scritture semplice e curata nello stesso tempo: ho trovato la prima parte del romanzo dove l'attenzione era più centralizzata sulle descrizioni dei luoghi, dei protagonisti, senza sviluppare maggiormente i dialoghi.

Avrei forse preferito un po' più di contrasto tra Enea e Veronica per rendere l'intreccio più incalzante, ma è solo un mio pensiero del tutto soggettivo e personale.

Nel proseguo della lettura, però, devo dire che il romanzo è decisamente migliorato e l'autrice ha aumentato i dialoghi facendo entrare maggiormente il lettore nella storia.

Ho iniziato ad apprezzare sia la storia che i protagonisti e le descrizioni dell'ambientazione molto curati.

Una storia semplice, una lettura veloce che consiglio di leggere.

















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ALWAYS PUBLISHING - BAD CRUZ di L. J. Shen

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Always Publishing dell'autrice   L. J. Shen. TITOLO: Bad Cruz AUTRICE:   L. J. She...