venerdì 15 gennaio 2021

Review Blog Tour - BY ELY - COME IL SOLE ALL'IMPROVVISO di Paola Garbarino

 
















Poi era comparsa lei. Come il Sole all’improvviso aveva illuminato il mio buio, facendomi vedere la vastità di quella tenebra in cui mi stavo rintanando.
Il teatrale Romeo muore con un bacio.
Con un bacio, noi due stavamo rinascendo.

Filippo sembra il classico bello e dannato, impressione confermata ogni volta che sul palco recita intensamente ruoli che sembrano scritti apposta per lui, in realtà è un ragazzo segnato nel profondo da un tragico evento che ha deviato il sereno rettilineo della sua infanzia. Iscritto all’università di Dublino grazie al Programma Erasmus, ottiene, a una recita accademica, il ruolo che fu di James Dean in "Gioventù Bruciata" e conosce Sun, una strana ragazza che si nasconde dietro a un look gotico. Filippo e Sun vivono ai poli opposti del pianeta ma, nonostante le evidenti differenze, cominciano a legare, giorno dopo giorno, fino a desiderare di più. L’attrazione e i sentimenti alla base della loro amicizia, impediscono a Filippo di sospettare che lei nasconda un immenso e sconcertante segreto. Per raggiungere Sun e risvegliare la ragazza di cui si è perdutamente innamorato, Filippo, come l’omonimo principe della "Bella Addormentata", sarà costretto ad addentrarsi nei rovi della sofferenza e dei misteri.

Dalla romantica penna di Paola Garbarino, una nuova storia d’amore e di passione, per sognare il lieto fine anche nella vita reale.

Autoconclusivo, dalla stessa autrice dei bestseller Amazon “
Baby Don’t Cry” e "Crazy For You" che hanno venduto migliaia di copie.







Non mi sentivo bene da quando l'infanzia era finita nel modo più brutale, insegnandomi che gli orchi e i draghi delle fiabe esistono veramente, e nella vita reale indossano travestimenti impossibili da smascherare: facce di persone comuni, normali.”


Filippo è un giovane uomo tormentato che cerca di andare avanti con la sua vita nonostante il buio che ha dentro che ogni volta cerca di sommergerlo.

Si trova a Dublino grazie al progetto Erasmus; un modo per evadere dai suoi tornenti è quello di dedicarsi completamente alla recitazione, sua più grande passione.

Quando recita era come un modo per non pensare alla sua vita. Una specie di modo per sopravvivere direzionando la sua attenzione verso la vita di qualcun altro.

Non ama per nulla nessun tipo di relazione sentimentale, preferendo passare da una donna all'altra, quasi come cambiarsi d'abito.

I sentimenti sono solo fonte di dolore per lui.


Io ero ombra. Un'ombra che camminava, che non poteva esistere senza la presenza della luce ma che recava con sé profondi, vorticanti, buchi neri.

Il male accaduto ad un'altra persona aveva trasformato anche me, mi aveva toccato, mi aveva infettato. La mia infanzia era finita quel giorno d'estate, e tutto ciò che era venuto dopo era stato sopravvivenza.”


Sun è una ragazza anche lei tormentata dal passato che la fa nascondere volutamente agli occhi degli altri.

Ha un basso profilo, o perlomeno cerca di averlo, è sola al mondo e cerca di mantenersi agli studi facendo più lavori.

Vestita e truccata sempre di nero, sembra voler far vedere una Sun diversa agli occhi degli altri.


Una maschera da mostrare al mondo così che, attratto dalla bizzarria del mio aspetto, non indugiasse nel tentativo di vedere davvero me.”


E' una ragazza ferita in modo profondo, che arriva persino ad essere come un tipo di persona privata di ogni tipo di sentimento.

Per lei i sogni non sono per niente gratis e lei non se li può permettere in nessun modo.


Non è il tipo dalle cotte facili o da brevi flirt con ragazzi. Era quasi come se vivesse in un limbo lontano anni luce della vita normale delle ragazze della sua stessa età.


In verità, io non sapevo cosa desiderare. Mi mancava sempre qualcosa, niente mi rendeva felice.”


Durante una festa notturna i due protagonisti s'incontrano e da quel momento in poi è un susseguirsi di una girandola emozionale che li destabilizza entrambi.

Complice un equivoco che li sconvolgerà in tutti i sensi.


Sembrava un angelo caduto in volo. Un angelo dannato. Un disobbediente.”


Filippo resta turbato dalla fortissima attrazione che prova nei confronti di quella ragazza a tinte dark e fare i conti con questa cosa non è per niente facile per lui troppo abituato ad avventure di una sola notte.


Ma la cosa che mi intrigava di più era ancora lo sguardo, non per lo splendido colore, l'azzurro screziato di grigio attorno alla pupilla, ma per ciò che mi comunicava, che mi pareva di scorgervi: tristezza, ombre, qualcosa di ineffabile e sconosciuto ma al tempo stesso sentito come se fosse mio. Lo sguardo di qualcuno che indossava una maschera nella vita.”


Anche Sun prova uno scossone dalla forte attrazione per quel ragazzo.


La sua presenza mi agitava, detestavo non essere piena padrona di me stessa. Ero una ragazza emancipata, che aveva imparato a cavarsela fin da bambina, m'infastidiva sentire quanto ascendente avesse questo ragazzo sulle mie emozioni, un ragazzo praticamente sconosciuto e che non perdeva occasione per essere pungente.”

Continui flashback che si alternano dei due protagonisti li fanno conoscere maggiormente al lettore.

Psicologia dei personaggi ben strutturata, scrittura fluida e lineare aiuta a leggere benissimo questo romanzo,

Ho trovato, però, alcune piccole parti ripetitive del romanzo sul comportamento di Filippo e sui suoi tormenti che hanno un poco destabilizzato la fluidità del romanzo.

Una storia travagliata , un'amore che vince su tutto e tutti.

Lettura consigliata. 




















Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY GRAZIA - AL DI LA' DEL DESTINO di Fabrizio Braggion

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON Al di là del destino narra le vicissitudini delle anime di Gary, un ragazzo morto suicida perché sopraffatto da...