martedì 22 dicembre 2020

Recensione Romanzo - BY ELY - UN PRINCIPE DA FAVOLA di Lucia Cantoni

 
















Tutto può succedere quando il destino ci mette lo zampino… anche vivere una fiaba.
È questo che accade a Diamante, quando un principe arrogante e arrabbiato bussa alla porta del negozio di spezie di suo zio, accusandolo di aver rubato un carico di preziosi diamanti. Quando la situazione precipita, la ragazza si offre di pagare il debito contratto dallo zio e si ritrova catapultata in un castello da fiaba, tra sensuali intrighi, fascinosi personaggi dell’alta società e atmosfere uscite dai racconti de Le mille e una notte.
Riuscirà una ragazza carina, ma con qualche chilo di troppo e un gran caratterino a non cadere vittima del carisma di un principe da sogno, dalla ruvida personalità? E il principe riuscirà a guardare oltre all’apparenza e a vedere la vera bellezza celata dagli stereotipi?











Un romance dalle tinte quasi fiabesche c'immerge nella lettura della storia di Diamante, una giovane donna di origini italiane che si trasferisce con la madre in Turchia dopo un passato doloroso e nefasto causato dalle scelleratezze compiute dal padre.

Una donna con curve abbondanti che ha sempre cercato di aggrapparsi alla sua forza interiore per farsi scivolare tutte le critiche , soprattutto quelle legate al suo aspetto fisico.


Kadir, il principe, è un uomo dal temperamento carismatico, che ha dovuto sudare per ottenere quello che gli era sempre spettato per diritto di nascita e di famiglia da cui proviene. Dopo essere andato negli Stati Uniti per conseguire la laurea e tornare nel suo paese natale diventando un'influente uomo d'affari gestendo un'importante istituto di credito.

Uomo molto legato alla famiglia, non si tira indietro per recuperare dei diamanti rubati appartenenti alla nonna che è anziana e quasi sul punto di morte.

Per scoprire i responsabili del furto giunge ad un negozio di spezie il cui proprietario è il primo indiziato.

Da quel momento in poi la sua vita cambia in tutti i sensi.

Diamante rimane sconcertata dalle minacce di Kadir nei confronti dello zio e per cercare di salvarlo da arresto sicuro si offre come una sorta di merce di scambio per evitare lo sfacelo completo della sua famiglia.


Aveva promesso a se stessa che non avrebbe mai più abbassato lo sguardo davanti a nessuno.”


Diamante tiene testa alla prepotenza di Kadir che non omette nemmeno di farle capire che la sua presenza femminile non lo tocca in nessun modo, arrivandole persino a farle capire che una donna dalle sue forme troppo generose non ha nessuna chance di attirarlo fisicamente.


“ Era la prima volta che una donna riusciva a tenergli testa in quel modo; era abituato a ragazze che gli gravitavano intorno per interesse, a bellezze mozzafiato con la personalità di un puntaspilli, Diamante era decisamente di un altro livello.”


Un principe arrogante ed una donna ribelli. Una volta al castello di Kadir ogni loro scambio di parole e di sguardi sono dei duelli vero e propri che sfoceranno in emozioni inaspettate che destabilizzeranno entrambi i protagonisti.


Si sentiva attratto da lei come da una calamita. Il gioco che amava iniziare con quella piccola combina guai lo accendeva come nessuna donna era più stata capace di fare da molto tempo.”


Una strana elettricità attraversa sia Kadir che Diamante aggiungendo anche  intrighi, segreti ed intromissioni di personaggi secondari che mineranno il rapporto che inizia a crearsi ogni volta che si ritrovano a stretto contatto.


Come poteva un uomo come Kadir Yilmas sfogliarla come un libro aperto, il cui racconto conoscesse a memoria nonostante non l'avesse mai letto?”


Diamante si sente capita, quasi forse per la prima volta, da un uomo che pare vedere oltre al suo aspetto fisico nonostante il rapporto iniziale tra loro due.


Vorrei che vedessi oltre l'apparenza. La forma delle cose non è che un'illusione, è ciò che custodiscono a fare delle persone ciò che sono... forse non potrai non vederne l'essenza, ma è ciò che ha maggiore importanza.”


Scrittura abbastanza fluida, intreccio narrativo complesso e semplice nello stesso tempo.

A mio parere personale, ho riscontrato confusione sull'intreccio della narrazione riguardante i pov alternati che l'autrice ha inserito nel romanzo. Oltre ai pov dei due protagonisti ci troviamo anche pov di personaggi secondari e dell'antagonista della storia e per quel motivo ritrovarsi solo tre asterischi che dividono un pov dall'altro senza il nome del pov, a volte mi mandava in confusione, non capendo che personaggio era.

Se ci fossero stati solo i punti di vista dei due protagonisti la struttura era lineare una volta a turno e non aveva nemmeno senso mettere il nome del personaggio, ma con più pov ha inficiato un poco troppo la mia concentrazione durante la lettura.

La mia scelta di dare 4 , invece di tre stelle, è derivato dal fatto che ho apprezzato la trama di questo romance e la storia d'amore dei due protagonisti che ti entrano nel cuore.

Una lettura consigliata a chi ama i romance dalle tinte di fiabe e storie d'amore che vanno contro ogni apparenza e contro tutti.






















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - COME CRISTALLI D'ACQUA di Valentina Di Caro

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo dell'autrice italiana Valentina Di Caro. TITOLO:  Come crist...