venerdì 20 marzo 2020

Segnalazione Romanzo - IL COLLEGIO DEI SEGRETI di Paolo Arigotti






Respiro Readers

vi segnaliamo l' uscita 

del romanzo dell'autore italiano Paolo Arigotti.










TITOLO: Il collegio dei segreti

AUTORE: Paolo Arigotti

CASA EDITRICE: Onda D'Urto Edizioni

GENERE: Romanzo Storico

PREZZO CARTACEO: 12.75

DATA USCITA: 12 Marzo 2020






È esistita una resistenza tedesca contro il nazismo? Se sì, chi furono coloro che trovarono il coraggio di opporsi, spesso mettendo a rischio la vita propria e quella dei familiari? Semplicemente eroi, troppo presto dimenticati per ragioni politiche collegate alla storia tedesca ed europea del secondo dopoguerra. È a costoro che questo romanzo vuole dare un nome, un volto, un ruolo, seppur di fantasia, restituendo valore al lato nascosto della triste medaglia che fu il Terzo Reich. Nel 1936, dopo i giochi olimpici di Berlino, la piccola Edda e suo padre, un diplomatico italiano inviato in Germania in virtù dei legami di amicizia con Galeazzo Ciano, giungono nella capitale tedesca; la decisione del genitore di iscrivere la figlia in un collegio privato d'elite, dove vengono accolte ed istruite ragazze appartenenti alle famiglie della "Berlino bene" di quegli anni, sarà fatale...





Il treno giunse alla stazione centrale di Berlino poco dopo le nove del mattino. Il viaggio era durata molte ore, durante le quali Edda aveva dormito profondamente. Suo padre, invece, non aveva chiuso occhio; durante il lungo viaggio da Roma aveva letto quasi tutto il tempo, interrompendola ogni tanto per osservare il panorama che gli scorreva davanti attraverso il finestrino o per guardare la sua piccola riposare sul sedile del loro scompartimento. Si chiese più volte se quella fosse la scelta giusta per sua figlia, per la prima volta sarebbero vissuti separati e questo lo riempiva di tristezza. La bambina aveva pianto a lungo, supplicando il padre di tenerla con sé, ma lui l'aveva convinta che quell'esperienza sarebbe stata un'ottima opportunità per lei. La verità è che da quando, due anni prima, la sua amata Magda, la mamma di Edda, era morta di cancro, lui si era reso conto di non potersi occupare a tempo pieno dell'educazione della figlia.


Aveva pure valutato di risposarsi, ma nella sua vita - e probabilmente in quella di Edda - non c'era posto per un'altra donna. Ora che gli era stato assegnato un nuovo e delicato incarico, si era trovato quasi obbligato a quella soluzione, nell'auspicio che fosse solo provvisoria. Il collegio Braun gli era stato raccomandato da una lontana parente di Magda, anche lei berlinese di nascita. L'uomo amava molto la città natale della moglie; originario di Bolzano, vi aveva vissuto per diversi anni e lì si era laureato in lingue e letteratura tedesca agli inizi del 1928, per poi tornare in Italia per insegnare, prima nei licei e poi all'università, dove sarebbe stato tra i più giovani docenti. Aveva conosciuto Magda proprio all'università, tra i due c'era stato il classico colpo di fulmine. Lui era stato conquistato dalla bellezza ed intelligenza della donna, una splendida ragazza alta, magra, bruna, con due occhi azzurri come il cielo; lei era rimasta affascinata da quel giovane con l'aria intellettuale, che l'aveva conquistata con la sua dolcezza. Si erano sposati pochi mesi dopo il loro primo incontro e la ragazza, subito dopo la fine degli studi, aveva seguito il marito in Italia; a Roma nacque Edda. Sarebbero stati quelli gli ultimi anni di serenità e pace in Europa. Il clima politico era particolarmente disteso grazie ad alcuni accordi internazionali, che sembravano aver regalato al continente un futuro di armonia e prosperità, mettendo la parola fine a contrasti ed incomprensioni, che solo pochi anni prima avevano portato alla grande guerra. La Germania, uscita rovinosamente sconfitta nel 1918, aveva così recuperato il proprio posto nel consesso internazionale delle libere nazioni. Di lì a poco la gravissima crisi economica internazionale del 1929, causata dal crollo della borsa di New York, avrebbe precipitato il mondo intero in una fase di buia recessione; l'euforia degli anni precedenti si sarebbe sgretolata come un castello di sabbia. La giovane coppia, però, allietata dalla nascita della prima figlia, visse il momento storico con un certo distacco. L'uomo era di ruolo all'università, lei guadagnava bene con traduzioni e dando ripetizioni di tedesco. Il resto sembrava così lontano, compresa la gravissima crisi che stava travolgendo il paese natale di Magda. La ragazza essendo figlia unica e rimasta orfana poco più che adolescente, non aveva conservato forti legami con la Germania; le uniche notizie provenivano dalla radio o dai giornali, mentre le lettere degli amici arrivavano sempre più raramente.





Nato a Cagliari il 26 maggio 1973, Paolo Arigotti si laurea in Giurisprudenza nel 1998, prendendo servizio poco più di un anno dopo nella pubblica amministrazione; attualmente è laureando magistrale in Storia e società presso la Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari. Essendo da sempre un grande appassionato di storia, viaggi, lettura, scrittura e cinema, fa il suo esordio nel mondo letterario con il romanzo Un triangolo rosa, incentrato sullo sterminio dei gay sotto il nazismo, premiato con diploma d’onore della giuria per la narrativa edita nell’ambito del concorso internazionale Il Molinello 2016, pubblicando nel 2018 Sorelle molto speciali, dedicato alla condizione delle persone Down negli anni Trenta del secolo scorso. Paolo Arigotti, inoltre, è autore di diversi racconti pubblicati in varie antologie e di un manuale giuridico. Il collegio dei segreti è il suo terzo lavoro dato alle stampe e stavolta l’autore si è concentrato, con una trama ricca di riferimenti storici e colpi di scena per catturare attenzione del lettore, alla storia degli oppositori interni del nazismo.




Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - COLLANA DARKBRIGHTLOVE - TRA LE BRACCIA DEL DIAVOLO di Miss Ansia

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Collana Darkbrightlove dell'autrice  italiana   Miss Ansia. TITOLO: Tra le braccia...