domenica 7 luglio 2019

Review Party - Recensione Romanzo - BY ROBECKA - DIMMI CHI SEI di Giacomo Assennato









Respiro Readers

con piacere abbiamo partecipato al Review Party

del nuovo romanzo dell'autore italiano Giacomo Assennato.

Ecco la recensione di Robecka.















Antonio è anziano e ha bisogno di liberarsi dal grande problema che ha in casa e che gli rende deprimente la vita; per questo, con molte titubanze, decide di recarsi in un centro di ascolto e lì, dopo vari tentennamenti, inizia a raccontare la sua storia.Con le sue parole gli anni scorrono, seduta dopo seduta, a partire dal 1961 fino a raggiungere il presente. Il libro è articolato in piani temporali diversi; le vicende così fondamentali nella vita di Antonio non sono quindi raccontate, ma i vari momenti sono vissuti in diretta, in un altro "presente".Conosciamo quindi nuovamente Antonio, con il candore e l'innocenza dei suoi sedici anni, assistiamo al suo fondamentale incontro con Pietro, un diciottenne spavaldo e pronto alla vita, e alla nascita della sua bella amicizia con Filippo, un ragazzo di oggi che con la sua sincera vicinanza contribuirà a far conquistare equilibrio e una certa serenità ad Antonio.È il racconto di una vita vissuta tra momenti bui e tanta luce che si concluderà ai giorni nostri, con un evento atteso da sempre, qualcosa che è sempre sembrato irraggiungibile ma che alla fine si realizzerà e coronerà una storia d’amore unica.








Quando un libro ti colpisce dentro e ti fa stringere il cuore, ti fa emozionare, soffrire e provare mille sensazioni diverse, diventa il "Il Libro".
Quel libro da tenere nel cassetto, quel libro da usare come copertina di Linus, quel libro da rileggere ogni qual volta si  senta la necessità di coccolarsi.
Giacomo ha saputo descrivere con maestria tutti i personaggi, descrivendo una storia d'amore senza tempo, una storia d'amore profonda, passionale, vera e non priva di ostacoli.
La storia raccontata sotto il punto di vista di Antonio, racconta la vita vissuta quando l'amore tra lui e Pietro, un ragazzo forte, divertente, spavaldo e innamorato, era visto come qualcosa di "sporco" e "anormale" tra ricordi felici e dolorosi ripercorrerà le loro vicessitudini e il loro immenso amore.
Troverà un amico pronto ad ascoltare in Filippo, un ragazzo giovane e senza famiglia, con una vita dura e un passato burrascoso. Antonio aiuterà Filippo a riprendere in mano la sua vita e questo allo stesso tempo lo aiuterà a curare nel meglio dei modi Antonio, che ormai da anni è affatto da alzahaimer una malattia che ti leva tutto quello che sei e che erie ne lascia al posto suo una scatola vuota fatta da brevi attimi di lucidità.
Vivendo una situazione del genere in famiglia posso dire che anche in questo, Giacomo ha fatto un lavoro sopraffino, senza fronzoli ne cose eclatanti.
Bravo, bravo, bravo.


















4 commenti:

  1. Sono il primo a stupirmi di come questo libro sia riuscito a entrare così nel profondo del cuore a tutti. Non lo dico con falsa modestia. Questo abbraccio che tutte mi state dando è un successo strepitoso per me. Grazie infinite.

    RispondiElimina
  2. Sono veramente felice che ti sia piaciuto così tanto, grazie per questa bellissima recensione e per aver aderito al RP. Grazie davvero <3

    RispondiElimina
  3. Un libro bellissimo che ha incantato tutte noi!

    RispondiElimina

Segnalazione Romanzo - QUIXOTE EDIZIONI - HARD TO HOLD di Nicole Edwards

  Respiro Readers vi segnaliamo    l' uscita edita Quixote Edizioni del romanzo dell'autrice   Nicole Edwards. TITOLO:  Hard to hold...