giovedì 11 aprile 2019

Segnalazione Romanzo - IMPERFETTO di Valerio Mottin









Respiro Readers

vi segnaliamo il romanzo

dell'autore italiano Valerio Mottin.










TITOLO: Imperfetto

AUTORE: Valerio Mottin

CASA EDITRICE: L'erudita Edizioni

GENERE: Narrativa Contemporanea

PAGINA: 283

PREZZO CARTACEO: 23.00

DATA USCITA: 1 Marzo 2019






Due ragazzi qualsiasi e la storia di due vite, non un racconto straordinario e fantastico ma la storia di un'amicizia. E forse è proprio per questo che vale la pena raccontarla, perché in fondo è la storia di ognuno di noi: stralci di quotidianità, di legami, soddisfazioni, gioie e sofferenze in cui ogni persona può riconoscersi. La trama che Valerio Mottin ha tessuto, mettendo al centro della narrazione un'amicizia profonda, unisce due esistenze parallele, per certi versi simili ma in fondo molto diverse, che si intrecciano e si mischiano per separarsi, infine, seguendo il flusso degli eventi. Senza assumere un tono didascalico ma con un linguaggio semplice e familiare, "Imperfetto" è l'emblema di un legame fraterno fatto di risate, scherzi, birre e riflessioni sul senso della vita. La vita di due giovani che cercano la propria strada, il proprio posto nel mondo, in modi diversi ma sempre intimamente vicini: uno tondo, l'altro quadrato.







- A volte mi manca. - Quando a volte? - Passami la birra - tiro giù una lungo sorso, assaporando il gusto amarognolo del luppolo - A volte, non so dirti quando. - Altre volte no? - Altre volte no. Rimaniamo in silenzio per qualche istante. - Perché non le scrivi? - Ma sei matto? - A me sembrava una bella idea. - No non lo è. - Io dico che dovresti farlo. - Stai diventando vecchio. - Perchè? - Perchè non sai più riconoscere una c azzata. Scuote la testa. - Non sto diventando vecchio, ma solo stufo. - Di cosa? - Dell’orgoglio delle persone. - Ma io non le scrivo perché tanto non leggerebbe. - Magari si. - Magari no. - Non ne puoi essere certo. - Vero. - Quindi? - Quindi cosa? - Ho ragione io, dovresti scriverle. Hai ancora birra? - Si di la, in frigo. Lui si alza e sparisce dietro la porta della cucina. - Dove? - Dietro le uova. - Non c’è. Ah si eccola. Aspetto in silenzio, la mente che vaga fra i ricordi di un tempo, scene che si susseguono come in un film. Quanto è passato? Forse un anno, forse due. I miei ricordi sono vaghi. Ero felice? Si lo ero. E adesso? - Che pensi? - Forse hai ragione. - Su cosa? - Dovrei scriverle. - Stai diventando vecchio. - Perché ho detto che dovrei scriverle? - No perché mi dai ragione. Non lo hai mai fatto.



Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - TORN SKIES di Aura Conte

  Respiro Readers vi segnaliamo    l' uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  italiana  Aura Conte. TITOLO:  Torn skies AUTRICE:    ...