giovedì 15 novembre 2018

NUOVE USCITE LIBROSE - MARSILIO EDITORI - 15 Novembre 2018
















POLITICAMENTE CORRETTO

di Eugenio Capozzi






Il finale della Carmen riscritto. Un quadro di Balthus contestato per presunta pedofilia. Ovidio bandito dalle università americane perché offensivo e violento. Sono manifestazioni eclatanti del politicamente corretto. Eugenio Capozzi ricostruisce, con un linguaggio accessibile accompagnato al rigore dello storico, le origini di questa retorica. Conseguenza logica di un’ideologia vera e propria, al pari di quelle che hanno imperversato nella cultura europea e occidentale dalla rivoluzione francese alla fine del secolo scorso, affonda le sue radici nella crisi della civiltà europea di inizio Novecento, si radica grazie alla diffusione tra le giovani generazioni con la ribellione dei baby boomers negli anni sessanta e, con la fine della guerra fredda e la globalizzazione, dopo la morte dei vecchi totalitarismi, si impone come egemone in un Occidente sempre più relativista e scettico. Una visione del mondo in cui – grazie a una pervasiva opera pedagogica – sono aboliti tutti i conflitti in nome di un’assoluta uguaglianza e di un’umanità ritornata allo stadio dell’innocenza primitiva. 








L'INVENZIONE DELLE NUVOLE

di Florian Illies






Dall’Ottocento di Caspar David Friederich, passando per l’espressionismo di Gottfried Benn fino alla tragedia della Prima guerra mondiale con Georg Trakl e alla Pop Art di Andy WarhoI, Illies ci accompagna attraverso due secoli d’arte e letteratura. Ad affascinarlo non sono solo le vite dei pittori e le loro opere: come nella tradizione di un novello Warburg lo sguardo dello storico dell’arte tedesco è capace di trovare percorsi latenti, fili nascosti, rimandi e simboli che mostrano in una nuova luce i segni del passato. Si scopre così, in una personalissima e suggestiva camera delle meraviglie, perché nel loro Grand Tour i pittori dell’Ottocento scegliessero di fermarsi in piccoli e dimenticati borghi italiani per studiarne la luce e il panorama unici, o in che modo, da Goethe in poi, il Vesuvio sia diventato un’ossessione per molti artisti tedeschi, fino a domandarsi se il Romanticismo non fosse davvero una malattia e, nel caso, se fosse curabile. Nel racconto di Illies immagini quotidiane e luoghi d’elezione di scrittori e artisti riemergono pieni di luce, colore, di struggente bellezza.






Florian Illies (1971) è storico dell'arte. Editorialista della «Frankfurter Allgemeine Zeitung», è stato anche direttore delle pagine culturali della «Zeit» ed è tra i fondatori della rivista d'arte «Monopol». I suoi libri, tradotti in tutto il mondo, hanno venduto più di un milione di copie.








PETRARCA E DINTORNI

di Armando Balduino






In questo volume Armando Balduino, studioso tra i più autorevoli della storia della letteratura italiana dalle origini all’età moderna, nonché narratore in prima persona, raccoglie scritti di varia occasione nati attorno a un tema definito e insieme suggestivo. La lettura di testi fondamentali di Petrarca, Dante e Boccaccio si intreccia con l’analisi di altri autori coevi, precedenti e successivi, in una panoramica, da Guinizzelli a Foscolo, che è saldamente tenuta assieme dal rigore storico-filologico della lettura e dalla sensibilità aperta all’ascolto della lingua poetica.






Armando Balduino , già professore di letteratura italiana presso l'Università di Padova, è autore di numerosi saggi sulla letteratura trecentesca, su Foscolo e su Nievo, al quale ha dedicato particolare attenzione anche di recente con il volume Manzoni, Nievo e altro Ottocento (Carocci 2010). Suo è inoltre un notissimo Manuale di filologia italiana (i ed. 1979).



Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo in Anteprima - BY THE LIGHT OF THE MOON di Monique Vane

  Respiro Readers vi segnaliamo in anteprima l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  italiana  Monique Vane. TITOLO:  By the light...