Respiro Readers
vi segnalo un romanzo
dell'autrice italiana Mariarosaria Conte.
TITOLO: Mare nell'anima
AUTRICE: Mariarosaria Conte
CASA EDITRICE: Old Canidian Editor
GENERE: Young Adult
DATA USCITA: 23 Febbraio 2016
PAGINE: 110
Morena è una ragazza semplice, timida, studiosa, proveniente da una famiglia modesta. A Oti, meta turistica della ricca borghesia napoletana, gli amici delle sue estati sono ricchi, liberi di fare qualsiasi cosa, viziati. Ostentano una sicurezza che è molto lontana da lei, ragazza invisibile, che per non essere allontanata, preferisce brillare della luce riflessa delle sue amiche e guardare da lontano Davide, il ragazzo bello, ricco e brillante che ai suoi occhi è sempre stato un principe irraggiungibile.
Morena, sempre pronta ad assecondare i suoi nelle loro esagerate forme di controllo, non è più una ragazzina infatti un cambiamento, tumultuoso come il mare, avviene nel suo animo. Comincia ad avere voglia d’indipendenza e di libertà dalla sua famiglia, voglia di affermazione rispetto ai suoi coetanei.
L’estate dei suoi sedici anni è quella in cui scopre se stessa e l’amore. Nelle vite dei suoi amici riconoscerà crepe inaspettate e pericolose; dovrà scegliere di anteporre i suoi desideri a quelli della sua famiglia e scoprirà se, dietro le inattese attenzioni di Davide, si nasconda un reale interesse per lei.
Mare nell’anima affronta con estrema delicatezza e sensibilità i temi che scandiscono i passaggi fondamentali della crescita adolescenziale, attraverso uno stile leggero e semplice che parla direttamente ai giovani, lanciando loro un messaggio positivo sull’importanza di essere se stessi, di nutrire la propria anima con lo studio, i libri, la musica; sull’importanza di non temere il confronto con i propri coetanei e di acquistare coscienza dei propri mezzi per affrontare con fierezza il momento del naturale allontanamento dalla famiglia.
…ci siamo amati in silenzio, lentamente, rispettando i tempi di ragazzi alla loro prima volta. Dopo aver fatto l’amore Genny era più bello che mai e ancora più dolce e premuroso. Siamo rimasti abbracciati e io ho pianto di gioia…
…Sapevo che non dovevo neanche pensarlo, che ero troppo “normale” anche solo per contemplarlo, ma quell’anno non ci riuscivo.
La mia mente era un po’ annebbiata al solo pensiero dei suoi occhi nocciola, del suo dolce sorriso, anzi del suo mezzo sorriso, un po’ sbieco, così ammaliante…
…Era lui.
Credo di essere diventata viola, nonostante stessi in acqua cominciai a sentire un caldo opprimente, la mia salivazione si era azzerata, mi voltai e non fui capace di dire niente.
Voltandomi lo trovai vicinissimo, quasi ci potevamo toccare, ero confusa, agitata, piccole onde mi spingevano verso di lui, io non toccavo e facevo una gran fatica a tenermi lontana e a non finirgli addosso.
Lui sorrideva di quel sorriso che avevo aspettato tutta la mattina…
Mariarosaria
Conte è nata a Napoli, città in cui vive tuttora. È sposata e ha
tre figli. Laureata in Giurisprudenza, dopo un percorso completo di
formazione e l’abilitazione all’esercizio della professione di
avvocato, ha abbandonato la carriera in ambito legale per dedicarsi
all'insegnamento nella Scuola Primaria e ai suoi figli. Ha
pubblicato“Mare nell'anima” (2015) ; “Io, te e la
dislessia”(2016), “Cinque minuti prima della campanella”
(giugno
2018); “Bianca come la neve” (novembre2018)
Nessun commento:
Posta un commento