NEL CUORE E NELL'ANIMA
di Alessandra Uscè
Kathrin Jensen è una giornalista irlandese,donna determinata e molto romantica, crede nel vero amore, e che un giorno esso busserà alla sua porta. Per motivi di lavoro si trasferisce nellʼisola di Fyn in Danimarca, e qui incontra Tristan Olsen, un soldato del Kaeren (esercito reale danese). Tra i due è subito amore, ma prima che possa prender vita, ildestino, crudele, li separa. Kathrin intreccia una relazione con Michael, suo collega giornalista e uomo molto affascinante, credendo ormai che non avrebbe mai più rivisto Tristan. Ma qualcosa di inaspettato sconvolge la sua vita e quella di Tristan, occupato nella sanguinosa guerra in Iraq. Il destino li fa incontrare ancora una volta e i sentimenti di Kathrin vengono messi a dura prova. Felice di averla ritrovata, Tristan lotta per averla al suo fianco, ma proprio in quel momento qualcosa di ancora più inaspettato e orribile giunge nella loro vita, ribaltando del tutto le loro certezze. Il destino tenta di separarli ancora, ma questa volta definitivamente. Ma può la morte vincere su quella forza chiamata vita? E nella vita, amare qualcuno,basta? Oppure esiste qualcosa che va oltre lʼamore che tutti immaginiamo? Non quello delle favole, ma quello per cui, a volte, il sacrificio diviene facile e spontaneo,dove le anime si fondono oltre la vita stessa. Una storia dʼamore che verrà messa alla prova da ben due mostri: la guerra e la morte.
Questo romanzo parla della forza dell'amore, della condizione dei soldati in guerra e della estenuante lotta contro il cancro. Narra del percorso travagliato dei due protagonisti. Ho trovato la scrittura dell'autrice corretta, ma molto semplice e con pochi dialoghi, forse troppo fiabesca visto che fin dal primo incontro di Tristan e Katheryn si parla già di amore e possibilità di relazione e duratura. Questo è solo un mio gusto personale, prediligo maggiormente uno sviluppo nel tempo di una futura coppia forse tralasciando il classico colpo di fulmine. Il messaggio dell'autrice è chiaro e le idee mi sono piaciute. Forse avrei preferito maggiormente più impressioni personali da soldato di Tristan che il denocciolamento storico delle guerre. È una storia d'amore dalle sfumature fiabesche che lotta contro le avversità del destino per raggiungere finalmente il lieto fine.
"Nel cuore e nell'anima" è un romanzo che racconta una storia incentrata sulla forza del vero amore che nulla può di fronte al destino avverso.
Un romanzo dai tratti fiabeschi in alcuni casi e che affronta anche temi dolorosi come quello del cancro. Ho trovato la trama valida ma l'ho visto poco sviluppato nei dialoghi molto semplici e scarni a volte e nella psicologia del personaggi che meritava di più, soprattutto la storia drammatica del soldato Tristan.
Nessun commento:
Posta un commento