sabato 28 luglio 2018

Recensione Romanzo - By Ely & Maggie - COME LE STELLE DEL CALICANTO di Lydia Rigotto











COME LE STELLE DEL CALICANTO

di Lydia Rigotto






Stella, fidanzata e musa del giovane pittore Karl, possiede il dono di leggere il futuro con i tarocchi e, proprio come una maga, ha portato il successo nella carriera del suo ragazzo. Una notte, durante un'aggressione, la vita di Stella incrocia quella di Ismaele, uomo misterioso e solitario che vive in una fornace dismessa, coltivando fiori. Quell'incontro sconvolge le vite di tutti, rimettendo in discussione certezze consolidate e portando il dubbio anche nell'arte di Karl, che deve fare i conti con un rinnovamento che sembra incapace di raggiungere. Perché il segreto che Ismaele custodisce brucia ancora come il fuoco ed è in grado di divorare ogni cosa. O di salvarla.Quando tutto sembra perduto, Stella scoprirà la verità su Ismaele e sui muti messaggi dei suoi fiori, comprendendo infine che le loro vite sono nodi che il destino sta districando con spietata cura.





“ Per quanto ti sembrano vicini, gli esseri umani non sono altro che un'infinita somma di solitudini.”

“ Le persone non si comprendono finchè non entrano nella solitudine dell'altro.”

“ Solo quando le persone accettano il rischio di stabilire un vero contatto, riescono a comprendersi realmente. Ma quando si entra così profondamente nella solitudine dell'altro, non si può che farsi del male, e non è da tutti avere abbastanza coraggio.”

“ L'amore è invece un dono che va custodito.”

“ Possediamo soltanto le cose, ma non le persone.”

“ Il destino si muove lungo percorsi rettilinei ed è impietoso come una macchina.”

“ A volte la sofferenza mette radici così profonde, come un albero cresciuto sui sassi che penetra a fondo per dissestarsi.
Il rimorso si pianta nell'anima come una trave d'acciaio e ogni cosa tutt'attorno arrugginisce in fretta, corrosa dal dubbio e dal rimpianto.”







Un libro che dalla trama mi ha incuriosito parecchio e che poi quando l'ho letto mi ha letteralmente intrigato.
Una storia anche dalle sfumature filosofiche che ti fa pensare sull'amore, e sulla sofferenza nel lasciare andare un parte di se stesse quando si perde uno dei due genitori.
L'amore può concedere una seconda possibilità?
Dopo aver perso la madre da giovane, Stella cerca di andare avanti con la propria vita, anche se per la maggior parte del tempo sopravvive solamente.
Crede di aver finalmente trovato l'amore giusto, e ma tutte le sue certezze vengono letteralmente scardinate da un tentativo di furto e di violenza, ma viene salvata da  un uomo dai tratti e sfumature misteriose.
Da quel momento in poi la sua vita cambia, e ritrova il gusto di vivere.
Un romanzo che dire che è bellissimo è solo un eufemismo, lo è di più. Mi ha fatto  piangere ed anche riflettere.
Parla anche di solitudine e i conti che ogni persona arriva a dover fare ad un particolare punto della propria esistenza.
Ho amato molto il personaggio di Isamele, carismatico, profondo al punto giusto, l'autrice ha saputo gestire la parte psicologica in maniera impeccabile, come del resto tutti gli altri personaggi presenti all'interno del romanzo.
E' una storia anche di perdono e delle seconde possibilità .
Una storia d'amore senza egoismo e nemmeno interesse.
Lettura consigliatissima.







"Come le stelle del Calicanto" è un romanzo così reale e allo stesso tempo, così misterioso che ti ritrovi a leggerlo col fiato sospeso già dopo il primo capitolo!
Ma andiamo con ordine.
Il libro racconta di una studentessa universitaria di nome Stella, il cui passato doloroso la accompagna ormai da tempo, determinando il cui attuale carattere. Sembra aver ritrovato un po' se stessa quando incontra Karl, un pittore tedesco che la considera la sua musa, oltre che la sua ragazza. Il loro è un rapporto molto particolare, ma sembra quasi che Stella non se ne accorga neanche, nonostante le sue doti di occlumazia. Doti che lei mette al servizio delle sue amiche e colleghe universitarie, ma non riesce ad interpretare per sé stessa.
Un giorno, a causa di un aggressione, conosce un misterioso ragazzo che la salva. Il suo nome è Ismaele. Da quel momento nulla sarà più lo stesso.
Cosa posso dire su questo romanzo?
Troppo poco per farvi capire quanto mi abbia rubato il cuore. È scritto benissimo, si legge con fluidità e la trama è ben studiata nei minimi particolari. Niente è lasciato a caso!
Il comportamento dei personaggi rispecchia perfettamente il loro tratto psicologico, non ho trovato alcuna sbavatura. Inutile dirvi che mi sono innamorata di Ismaele appena è comparso, nonostante si sia presentato con quell'alone misterioso e quel lodo di fare freddo e scostante.
Ho letto questo romanzo in una sola sera, staccando gli occhi da esso solo a fine lettura (alle 2:30 di notte!), giusto per rendervi l'idea!
Consigliatissimo!














Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo in Anteprima - BY ANDREA - IL MIO PRIMO INVERNO CON HARU di Cristiano Pedrini

  LINK ACQUISTO AMAZON Haru e Jayce, un oceano li divide, eppure il loro incontro ad Aoshima, "l'isola dei gatti", un lembo di...