lunedì 22 gennaio 2024

Recensione Romanzo - BY ELY - FIGHT WITH ME di J. J. Lane

 








“Io ero logorroica fino allo sfinimento, lui parlava solo in codice binario. Io ero sarcasmo allo stato puro, lui non conosceva neppure il significato di questa parola. Avevo sempre vissuto la mia vita come meglio credevo, con la convinzione di non giudicare mai nessuno, ma quando ci spogliammo delle nostre corazze di indifferenza, lasciando cadere a terra le maschere del nostro passato, scoprimmo che il più grande pregiudizio di tutti eravamo noi due.”

Scarlett era la libertà per definizione. Nulla riusciva ad imbrigliare la sua frenesia e la sua vena ironica. Aveva imparato sin da piccola a dar poco peso a ciò che le persone sussurravano alle sue spalle, rivestendosi di un’alterigia che serviva solo a nascondere le sue fragilità, divenendo così agli occhi di tutti intoccabile.

Hector era un genio informatico che aveva imparato a fare i conti sin dall’infanzia con i pregiudizi degli altri, difendendosi da quel mondo che non lo capiva rinchiudendosi in un universo di fumetti e codici da inserire. Peccato che la vita gli avesse posto davanti il bug più difficile del mondo da risolvere, sotto le sembianze di quella coinquilina che parlava troppo e il cui sarcasmo era indecifrabile.

Si conoscevano da due anni ormai, eppure bastarono tre settimane da soli per rendersi conto di quanto in realtà non sapessero nulla dell’altro.

Ma si sa che le ombre del proprio passato non restano mai troppo a lungo ferme, riuscendo ad allungarsi fino al presente con un semplice cambio di luce, eclissandone così la tranquillità.

È vero che la difesa è il miglior attacco, ma certe volte il primo colpo lo devi sferrare tu se vuoi davvero difendere ciò a cui tieni.








Hector e Scarlett sembrano il giorno e la notte. Un nerd asociale in tutti i sensi che non ama le persone e rapportarsi con loro.

Una donna disinibita nei confronti degli uomini e verso il sesso. Non predilige le relazioni stabili.


Un vulcano di eccentricità in costante eruzione.”


Scarlett è esuberante in tutto, sembra una donna sicura di se stessa, ma cela dentro di sé un'insicurezza dovuta al suo passato.

Un passato che nessuno conosce.


Il mio motto era che ciascuno dovesse fare della propria vita ciò che voleva, rispettando ovviamente la libertà altrui.”


Divide l'appartamento con le sue amiche di università e altri studenti. Va d'accordo con tutti i coinquilini, tranne uno.


Io e Hector eravamo due mondi agli antipodi e lo avevamo capito già del nostro primo incontro.”


Hector è un nerd a tutti gli effetti , il contatto umano non è una delle sue prerogative fondamentali e trovarsi ad avere a che fare con l'irruenza di Scarlett è motivo di continui litigi tra di loro.


Le persone, in generale, mi infastidivano terribilmente. Preferivo di gran lunga passare il mio tempo davanti a un computer, il cui linguaggio mi era sempre chiaro.”


Lui è abituato a risolvere problemi, essendo un informatico, ma con Scarlett si ritrova un problema per lui quasi impossibile da trovare una soluzione giusta.

Complice una scommessa curiosa fatta a Scarlett dagli altri coinquilini, i due protagonisti saranno catapultati in una frequentazione troppo ravvicinata.

Il loro sarà un disastro preannunciato o riusciranno ad andare oltre i loro limiti per trovare la chiave giusta che li porterà ad un livello di sopportazione accettabile?

Un intreccio semplice, ma nello stesso tempo complesso dove la penna fluida e fresca dell'autrice ha saputo inserire magistralmente messaggi impegnativi.

Un romanzo dove viene trattato il bullismo, il non sentirsi accettata, il potere delle amicizie vere e anche dell'amore.

Due personaggi complessi e ben strutturati che si scoprono similari nelle loro diversità.

Fa parte di una serie, ma ogni romanzo è autoconclusivo e non vedo l'ora di leggere anche degli altri due coinquilini rimasti.

A loro cosa aspetterà?

L'autrice ha un talento nel rendere fluide le parole e ti fa immergere completamente nella lettura.

Un romance a tutto tondo. Una storia emozionante, con la giusta aggiunta anche di una parte suspanse che ti lascia senza fiato.








 








1 commento:

  1. Grazie davvero per la disponibilità e la fiducia che continuate a dare ai miei romanzi. Sapere che il mondo di questi due folli è riuscita a emozionare per me è un onore. Grazie davvero per questa splendida recensione 🥹❣️

    RispondiElimina

Segnalazione Romanzo - QUIXOTE EDIZIONI - FUORI DALL'OSCURITA' di Ali Ryecart

  Respiro Readers vi segnaliamo    l' uscita edita Quixote Edizioni del romanzo dell'autrice   Ali Ryecart. TITOLO:  Fuori dall'...