Estate 2024. Nascosto tra i monti della Garfagnana, Colle Tempo è l’ultimo villaggio degli streghi, dove gli antichi Signori della Natura trovarono rifugio anni prima, dopo l’ultima battaglia contro i cacciatori. Perseguitati per secoli e accusati di essere adoratori del demonio, adesso vogliono soltanto vivere in libertà, insieme alle creature leggendarie celate nei boschi circostanti. Tutto cambia con l’arrivo di Tommaso, giunto a Colle Tempo per far visita a nonna Ada. Il giovane è turbato da visioni di eventi accaduti o in procinto di accadere e deve imparare a controllare il suo potere che gli permette di comprendere i tumulti dell’animo delle persone, sviscerando le loro paure. Proprio gli ancestrali Spauracchi degli uomini si sono risvegliati, marchiando di sangue e ombra la Valle del Serchio e costringendo gli streghi ad affrontare l’ultima minaccia al loro mondo di pace. Un fumetto che ci porta alla scoperta delle leggende lucchesi, nato dalla collaborazione tra l'associazione Nati per scrivere e il Museo dell'Immaginario Folklorico di Piazza al Serchio.
«Vorrei che tu vivessi una vita tranquilla, Tommaso, senza le preoccupazioni del nostro mondo. Ma questo mondo appartiene anche a te e io sono vecchia e sola. Perdonami, sarò egoista, ma devo assegnarti un compito. Deciderai tu se eseguirlo o meno».
«Quale compito, nonna? Che stai dicendo?»
«Continuare la memoria della nostra gente. Portare avanti la magia degli streghi. Tu sei uno di noi, i Signori dei Boschi e della Natura. In te scorre l’arcana potenza della Grande Dea Madre, per questo riesci a sentire i fremiti del mondo. Per questo sei così… ricettivo alle emozioni».
Nessun commento:
Posta un commento