Alhena è una sognatrice dall'animo ribelle. Con l'arrivo nella nuova scuola, spera che la sua vita possa ricominciare da zero, ma scopre presto che adattarsi è più difficile del previsto. La passione per l'astronomia la porta a conoscere Orion, lo stravagante vicino di casa dagli occhi sognanti, e insieme si uniscono al Club di Astronomia. Qui, tra le stelle scintillanti e i segreti dell'universo, Alhena fa conoscenza di Cassiopea, la determinata presidente del club, e di Lyra, una ragazza dall'animo gentile che nasconde un grande segreto.
Tra amicizie che nascono e cuori infranti, Alhena scoprirà che le connessioni più profonde si celano nei luoghi più inaspettati, sotto lo stesso cielo stellato che tutti condividiamo.
"...e sentii, come se fosse presente lì con me, il modo in cui mi guardava. Era diverso. Era come se il suo sguardo avesse il potere di farmi sentire vista, veramente vista. Mi guardava come se fossi l'unica stella del suo cielo, l'unica che contava."
Una adolescente si trasferisce con la sua famiglia in una nuova città a causa del bullismo subito a scuola dovuto al suo essere lesbica. Subito incontra un fantastico vicino di casa, Orion, che la fa sentire accolta e la invito nel club di astronomia della scuola. Lì conosce molti suoi coetanei che come lei amano le stelle e si sente subito a casa.
Molto particolare l’uso di tutte le metafore e similitudini in cui la scrittrice compara la realtà e le emozioni, a stelle e costellazioni. Uso che si percepisce alquanto soprattutto nei primi capitoli.
Inoltre ogni capitolo ha il nome di una costellazione, e alla fine vi è la storia di questa costellazione, molto affascinante. Mi piace molto l’idea, ma non sempre ho capito il nesso fra la costellazione scelta e il contenuto del capitolo.
La trama rende bene il periodo dell’adolescenza, in cui si passa da un amore all’altro e trasgredire diventa la norma. Soprattutto quando Alhena invita le sue amiche Lyra e Cassiopea a prendere decisioni andando contro i genitori. Un romanzo piacevole, che si legge volentieri anche perché si ha uno scorcio della realtà della scuola americana, dove i club sono fondamentali nella vita di una persona. Questo perché all’interno di essi si creano relazioni basate sull’interesse e spesso anche attività extra scolastiche.
Nessun commento:
Posta un commento