Un soggiorno vinto in maniera bizzarra costringe Luca e Marta a trascorrere dodici giorni senza tecnologia, cellulari o social, immersi in un’atmosfera dove il tempo sembra fermarsi, e dove dimenticano tutto. Anche il tradimento.
Sulle vette, soltanto loro e l’unica cosa che li unisce ancora: il piccolo Matteo.
Ma in questo angolo della Val di Funes, dove sono obbligati a condividere un maso con altre persone come se fosse una normale casa, tra montagne innevate, profumi di bosco e camminate nel silenzio, le loro esistenze, che hanno preso da mesi strade diverse, appaiono a un tratto confuse. Il lavoro, infatti, non pare più una priorità per Marta. Quanto a Luca… che fine ha fatto la sua nuova compagna?
Guardarsi negli occhi li conduce a scavarsi dentro,fino a scoprire qualcosa che non avrebbero mai voluto.
D’altro canto, tutto diventa magia quando qualcuno ci mette lo zampino…
Luca e Marta, i due protagonisti di questa storia, sono una coppia separata che si ritrovano a dover affrontare tutti i problemi legati ad un divorzio quando si ha un bambino piccolo.
Una situazione per niente facile, soprattutto quando il loro piccolo Matteo inizia a dare segni di rabbia a scuola nel vedere che i genitori degli altri bimbi hanno vicino entrambi i genitori.
Non è semplice per un bambino fare i conti con la madre troppo impegnata con il suo lavoro e il padre, ormai uscito di casa, che si dedica anche lui al lavoro e alla nuova relazione che ha iniziato con un'altra donna.
Quando il destino ci metterà lo zampino, grazie ad una strana vincita trovata all'interno di un pacchetto di figurine che Matteo ha ricevuto da un vecchietto sconosciuto al parco, i protagonisti si ritroveranno ad affrontare una battaglia emotiva in tutti i sensi, dove dovranno ritrovarsi, per non perdersi definitivamente.
Un viaggio che li porterà ad intraprendere insieme in una località magica e montana, immersa tra le montagne dolomitiche.
Un maso in Valle Funes avvolto nella pace più assoluta. Non è un hotel, ma una casa di privati dove hanno aperto le camere come alloggio per una vacanza diversa, quasi fuori dal mondo.
Un posto dove i protagonisti saranno costretti a trascorrere la loro vacanza senza i cellulari e ritrovare una serenità mai più provata.
Oltre a dare la possibilità al loro unico figlio di avere vicino entrambi i genitori, avranno modo di soffermarsi su gli errori fatti durante il loro matrimonio.
Un uomo che si rende conto di non essersi fermato a sufficienza per capire che la sua famiglia era più importante di tutto quanto.
"Io purtroppo non ho mai rallentato a sufficienza per guardare ciò che mi ha sempre circondato."
Marta, invece, deve fare i conti su quanto è rimasta ferita dall essere sostituita da un'altra dona e sulle mancanze che ha avuto nel corso del loro matrimonio.
Passare una vacanza insieme sarà per loro come ad un nuovo inizio, un ripartire per iniziare un nuovo capitolo di vita.
"Assurdo dimenticare quanto la nostra separazione mi ha fatto soffrire e come in fondo non l'abbia del tutto digerita. Purtroppo, erano arrivati al limite, all'improvviso ci siamo ritrovati due estranei e non so neppure come sia successo."
Isolati da tutto e tutti, saranno sommersi da quella località piena di magie di tradizioni che solo il Natale può dare.
Faranno i conti con loro stessi e ancora con la fortissima attrazione d'amore che ancora li lega.
A volte capita che.. bisogna lasciare parlare i cuori, mandando via l'orgoglio per ritrovare la felicità che si merita.
È proprio quello che succede tra i due protagonisti.
Un romance natalizio , dalle sfumature quasi magiche, che fa sognare e credere che nella vita ci può essere ancora un'altra possibilità per un sentimento che a volte sembra proprio perduto.
A Natale tutto è possibile, anche il ritorno dell'amore.
La struttura fluida dell'autrice che, come sempre, fa entrare il lettore in empatia con i personaggi ha dato vita ad un altro romanzo che vi consiglio di leggere.
Una lettura perfetta sotto il tepore di una coperta, magari davanti ad un camino acceso e l'albero addobbato che rende tutta quanta l'atmosfera perfetta.
Nessun commento:
Posta un commento