mercoledì 15 dicembre 2021

Recensione Romanzo - BY GRAZIA - AOTHERIA. UN'OMBRA NELLA VALLE di Flavio Rosa

 













Da "Aotheria: Il destino di Shyn", l'atteso seguito "Aotheria: Un'ombra nella valle"

Shyn, un mezzelfo poco più che ventenne, è riuscito nell’impresa che tutti ritenevano impossibile. Insieme alla giovane maga Ashrym e all’alux Kardax ha sconfitto il tiranno che per anni ha portato il terrore tra i liberi popoli di Aotheria.
Il suo viaggio però non è finito. È solo all’inizio.
Lascerà Kardax alle sue gravi responsabilità, aiutato dal saggio Rafyi, mentre lui, insieme alla maga, potrà finalmente godersi ciò che la terra è in grado di offrirgli.
La pace sembra essere tornata sul continente, eppure un presentimento accompagnerà Shyn lungo il suo cammino. Sarà solo una sensazione oppure qualcuno sta attentando alla sua vita?
I nekarziani li accoglieranno benevolmente. Questo piccolo popolo ha in serbo grandi festeggiamenti in loro onore, per ringraziarli di quanto hanno fatto per i popoli liberi di Aotheria, ma forse non tutti condividono questo sentimento di gioia.
Una coppia di nekkar li ospiterà facendoli riflettere su chi sono veramente.
Durante il viaggio scopriranno che non sarà semplice distinguere il bene dal male, il giusto dallo sbagliato. Eppure in tanti si aspettano molto dalle loro decisioni.





Avevo già letto il precedente libro “Aotheria: Il Destino di Shyn” e anche questa volta, riconfermo la mia valutazione positiva sul secondo libro della dilogia.

Devo dire che, quando Ely, l’Admin del blog “respiro di Libri” mi ha proposto di leggere il secondo volume, sono stata più che entusiasta. Come il precedente, ho evidenziato subito lo stile sobrio, la narrazione in terza persona e la scrittura ordinata che rende la lettura scorrevole. I dialoghi riflettono le caratteristiche dei personaggi, del loro comportamento e del loro agire.
Grazie anche e soprattutto a un intreccio e ai colpi di scena che riescono a tenere viva l’attenzione del lettore, curioso di scoprire cos’altro succederà al protagonista, Shyn e agli altri personaggi, invogliandolo al prosieguo della lettura.
Una cosa che ho apprezzato, come del resto nel primo, è il Lemmario che si trova al termine del romanzo, così da dare al lettore l’opportunità di conoscere in modo più approfondito il repertorio fraseologico utilizzato dall’autore per raccontare gli accadimenti all’interno della storia.
I due libri sono auto conclusivi e il finale approfondito soddisfa appieno il lettore. Ciò nonostante, ho creduto opportuno riportare la sinossi del primo volume, di modo che si possa comprendere al meglio di cosa si sta parlando.

Rispetto al precedente libro ho trovato Shyn e Ashrym molto più maturi e consapevoli delle loro scelte; più sicuri di sé stessi e di ciò che sono in grado di fare. Una consapevolezza acquisita con l’esperienza avuta durante il loro viaggi, se vogliamo... di Iniziazione.

Devo ammettere che questo fantasy mi ha davvero conquistato, e anche se è una storia di genere fantasy, credo che per i valori intrinsechi come l’amicizia, la lealtà, e il coraggio, l’amare se stessi, la storia riesce a regalarci momenti davvero unici; per questo e tanto altro, credo che possa essere letto dai meno propensi a questo tipo di narrativa.

Ora però passiamo alle note dolenti: Alcuni passaggi della storia sono poco sviscerati, così pure le caratteristiche psicofisiche dei personaggi; tuttavia, questo non fa del testo uno meno apprezzabile e suggestivo.


Adesso bando alle ciance! Vi consiglio di leggere sia il primo volume che il secondo, affinché anche voi lettori possiate esprimere come meglio crediate il vostro giudizio.

Quello che mi aspetto dall’autore in futuro, è che ci regali nuove e avvincenti avventure di questo personaggio e dei suoi compagni di viaggio.






 








Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - SFIDARE LA SORTE di Brenna Aubrey

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  Brenna Aubrey. TITOLO:  Sfidare la sorte AUTRICE:      Bre...