Respiro Readers
vi segnaliamo l'uscita
del nuovo romanzo
dell'autrice italiana Luisa Multinu.
TITOLO: Mind the gap
AUTRICE: Luisa Multinu
CASA EDITRICE: Aporema Edizioni
GENERE: Narrativa Contemporanea
PAGINE: 274
PREZZO CARTACEO: 13.20
DATA USCITA: 1 Giugno 2021
Andar via dall’Italia, per realizzare un sogno e dare inizio una nuova vita a Londra.
Ida, trentuno anni, una riga di eyeliner sugli occhi, è stanca dell’Italia, delle porte chiuse in faccia e delle promesse non mantenute, dei lavori precari e dell'immobilità sociale del suo paese. Dopo la laurea è intenzionata a realizzarsi nella città in cui ha sempre sognato di vivere: Londra.
Come tanti, si affida a un’agenzia che le offre un comodo pacchetto all inclused: alloggio condiviso, sim-card, documenti, contatti di lavoro… All’apparenza, tutto il necessario per integrarsi senza difficoltà nella grande capitale britannica, e per il modico prezzo di quattrocento euro. Ovviamente, è tutto un imbroglio.
Inizia così una vera e propria lotta per sopravvivere. Londra è una città che promette stimoli e soddisfazioni, ma che in realtà tende a escludere con gelida costanza tutte quelle anime che si affacciano sulle sue strade con un sogno. Con difficoltà, Ida riesce a trovarsi una stanzetta in una casa abitata da un mucchio di persone e un lavoretto da barman, cui prestò dovrà però rinunciare.
Stringe amicizia con Marta, una ragazza spagnola, e si innamora di Giacomo, un ragazzo che appare e scompare tra la folla della metro. Ida ama Londra, con la sua storia e la sua atmosfera, ma si sente rifiutata. Cerca di resistere, adattandosi ai lavori più umilianti. La protagonista sogna e si disillude. Saggia il passo della solitudine nelle lunghe serate spese nei pub, o a passeggio per Southbank.
Una telefonata dall’Italia pare girare le carte in tavola: finalmente è arrivato il posto come insegnante di italiano, il posto in cui tanto aveva sperato. Ida si trova di fronte a un bivio…
Mind the gap è un romanzo che racconta una generazione allo sbando, abituata a lottare ma senza alcuna speranza, che insegue una redenzione o almeno di raccattare un briciolo di dignità nella civilissima e multiculturale Londra. La capitale del sogno.
Nessun commento:
Posta un commento