In questi dieci racconti gli autori presentano la loro personale idea di ossessioni, considerate nel significato che attribuiamo loro nella vita di tutti i giorni: quello di pensiero costante, fisso, che arriva a influenzare la nostra esistenza.
Si va dalla più innocente ossessione per il seguito di follower e lettori del maldestro scrittore protagonista di “Per un pugno di follower”, fino a sfociare nel vero e proprio disturbo mentale, come in “Il coniglio”, in cui il protagonista sente una voce che lo guida fin da bambino.
Il protagonista di “Mosaico” mira a raggiungere la perfezione in un modo molto macabro.
In “Una buona azione” un uomo vuole consumare la sua vendetta a tutti i costi, il suicidio si presenta come unica ragione di vita ne “L’aspirante suicida”.
Un ex fidanzato stalker trasmette tutte le sue ossessioni all’amata in “Spine”, mentre in “Incubus” facciamo i conti con un sogno che lascia tracce anche nella realtà, e in “Una fidanzata di carta” il bisogno di trovare la propria metà sfocia in una immaginaria storia epistolare.
La paura del giudizio della gente, infine, trasforma in una vera e propria stalker la protagonista di “Look”.
Titoli e autori:
Una fidanzata di carta di Marzia Accardo
Spine di Caterina Franciosi
Mosaico di Massimo Tivoli
Incubus di Sara Bezzecchi
Look di Monica Pancin
L’apprendista suicida di Elisa Mura
Il coniglio di Danilo Cinelli
Una buona azione di Ferdinando Salamino
Per un pugno di followers di Dario Mondini
Dario Mondini, milanese di nascita ma peschierese d’adozione, è impiegato presso una multinazionale leader nel settore delle risorse umane. Diario di Un perdente di Successo è la sua opera prima edita da Europa Edizioni nel 2018, di cui sta per pubblicare il sequel. Il tennis tavolo, il calcio, l’amore per la storia contemporanea e il sostegno ad altri autori emergenti sono le passioni di un “ragazzo” che, anche dopo i quarant’anni, non ha perso la voglia di divertire e divertirsi.
Marzia Accardo, classe 1983, vive in un paesino della Bassa Modenese dove lavora come impiegata contabile. Nel 2019 pubblica il suo primo romanzo “La testimone della sposa” con la casa editrice Pubme. Nel 2020 firma la raccolta di racconti “Love = love” assieme ad altr Danilo Cinelli è nato a Roma, il 20 Marzo del 1988. Diplomato in grafica pubblicitaria, è appassionato di cinema, di musica e di letteratura. Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, “Lascia dormire il Sognatore” in self-publishing con Youcanprint. A ottobre 2020 ha pubblicato una breve raccolta di racconti di genere horror, “Carne e Ossa, in e-book su Amazon. Nello stesso anno, ha collaborato alla pubblicazione di due raccolte di racconti con altri autori emergenti; “Ombre” con il racconto “Le ali della notte”, e “I colori dell'animo” con il racconto “Il filo Rosso”.
e tre autrici e pubblica in self publishing “Trascinata dal vento come le nuvole”, prequel de “La testimone della sposa”. Nel novembre dello stesso anno il suo racconto “Il debito” vince nella categoria Miglior protagonista maschile al concorso Giallofestival 2020 e viene pubblicato nell’omonima antologia dalla casa editrice Damster Edizioni.
Massimo Tivoli è nato nel 1975. Professore universitario, ambito informatica. Nel 2015 scrive i primi racconti, selezionati e pubblicati in antologie di AA. VV. e, più tardi, sulla rivista Writers Magazine Italia (contest a tema: Romolo, il primo re). Nel 2020, si classifica terzo (ex-aequo) al Premio Gran Giallo città di Cattolica; vince il Premio Termini Book Festival (primo classificato ex-aequo) con il racconto “Il risveglio di Alba”; vince, inoltre, la 46a edizione del premio Writers Magazine Italia, con il racconto “Altro che cielo”. Questi racconti sono stati rispettivamente pubblicati sulla rivista Writers Magazine Italia. Nello stesso anno, pubblica il romanzo breve “Le infami” con Delos Digital, collana Delos Crime.
Caterina Franciosi, classe 1990, è diplomata al Liceo Classico e laureata in Lingue e Culture Straniere all’Università di Urbino. Nel 2018 apre il lit-blog “Il Salotto Letterario” dedicato a interviste e recensioni. Collabora con diverse case editrici, siti web, gruppi Facebook e riviste, tra cui l’associazione culturale Italian Sword&Sorcery nella sezione racconti e il magazine Life Factory Magazine nella sezione recensioni e interviste. Ha pubblicato racconti in varie antologie AAVV, tra cui “Eau de Vampire”, “Il Marinaio e la Sirena” e “Vento del Nord” (in “Dreamscapes – I Racconti Perduti”, editrice GDS), “Dietro il muro” (in “Ali Spezzate”, PAV Edizioni, contro la violenza sulle donne), “Corvi di Guerra” (in “Guerriere”, antologia fantasy al femminile edita da Le Mezzelane) e “La carità di murt” (in “Halloween all’italiana”, dal contest del portale LetteraturaHorror.it). A marzo 2020 pubblica “La pioggia ricorda” per Delos Digital e a luglio dello stesso anno “Terra nova” per la stessa casa editrice. A settembre 2020 pubblica “Lottie” nell’antologia AAVV edita da Electa Editore per l’Università IULM di Milano in collaborazione con Faber-Castell Italia.
Sara Bezzecchi è nata Roma, ma risiede da anni a Milano. Ha esordito nel mondo dell'editoria nel 2015 con il breve racconto "Dovere di mamma e donna" pubblicato in una raccolta di Apollo Edizioni. Nello stesso anno viene pubblicato il suo primo romanzo "E alla fine arrivi tu" edito da Genesis Publishing. Nel 2016 pubblica "Come il mare in tempesta" per la collana Youfeel di Rizzoli e alla fine dello stesso anno esce anche "Ti dispiace se ti amo?", in collaborazione con Grazia Cioce, sempre per Rizzoli. Nel 2017 pubblica "Colpita dall'amore" con Delos Digital.
Elisa Mura è nata e vive a Genova ed è appassionata di lettura, teatro e cinema. È una bookstagrammer e collabora con i blog Life factory magazine, A libro aperto e Amabili letture. Nel 2016 pubblica in self il suo primo romanzo, “Le anime pure”. Segue la dilogia “I sogni di Alice” che sarà pubblicato da Literary Romance, 2017, e “Quando i leoni s’innamorano è per sempre”, 2019. Nel 2017 arriva finalista al torneo Io scrittore col fantasy storico “Gli indesiderabili”. Prosegue nel 2018 con la pubblicazione di "Intermezzo" e nel 2020 ripubblica "Il Club delle ossessioni” e firma con altre autrici le raccolte di racconti "Love=Love" e “Quattro zampe, due ali, un cuore” e infine la raccolta natalizia della collana editoriale Segreti in giallo
Ferdinando Salamino è nato nel 1971. Laureato in Psicologia Clinica a Torino, la sua vita si divide tra Milano, dove è nato, e il Regno Unito, dove esercita come psicoterapeuta e insegna Psicologia all'Università di Northampton. Nell’aprile del 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo, un noir psicologico dal titolo “Il Kamikaze di Cellophane” (pubblicato in origine da Prospero Editore, successivamente rieditato e pubblicato in una nuova veste grafica da Golem Edizioni). Il suo racconto breve “Sangue Bianco” compare nell’antologia “Il Tallone di Achille”, curata da Massimo Tallone (Golem Edizioni). Nel Gennaio 2020 dà alla luce il suo secondo romanzo, un noir ambientato nelle Midlands inglesi dal titolo “Il Margine della Notte”. Il romanzo, pubblicato anch’esso da Golem Edizioni, è finalista a Giallo Garda e Giallo Ceresio, due prestigiosi premi per gli appassionati di thriller e noir.
Monica Pancin ha trentasette anni e viene dalla provincia di Milano. Ama tutto ciò che è nerd, dai libri ai film, dai videogiochi alle serie tv, passando per i giochi da tavolo. Nel 2020 pubblica in self publishing la favola per bambini Notturnello e il buio.
Nessun commento:
Posta un commento