È quello che accade ad Amelia, una giovane traduttrice di Serie Tv che ha deciso di chiudersi tra le sue quattro mura e di vivere in solitudine. Improvvisamente i suoi spazi vengono invasi da Giordano, un completo sconosciuto che le chiede ospitalità durante una sparatoria.
I due non sembrano legare affatto ed i modi poco seri e provocatori del ragazzo infastidiscono Amelia a tal punto da farli discutere in più di un'occasione.
Riusciranno a sopportarsi per i giorni di reclusione forzata?
Riusciranno a non farsi male a vicenda?
Riusciranno a fare a meno l'uno dell'altra una volta che ognuno potrà riprendere in mano la propria vita?
E soprattutto, riuscirà Giordano a mantenere il segreto che nasconde?
ATTENZIONE: Sono presenti scene di Sesso esplicito. Leggere consapevolmente.
Amelia è una traduttrice di serie tv, il cui lavoro lo svolge prettamente da casa, per essere precisi è proprio confinata fra le quattro mura del suo appartamento.
Una condizione dovuta al fortissimo trauma causato dalla morte del padre in un incidente stradale con lei alla guida.
Una tragedia causata da un ubriaco, ma che le porta un grandissimo senso di colpa, talmente grande che si è autoconvinta di essere lei l'artefice di tutto quanto.
La fobia di non uscire quasi mai di casa è fortemente radicata dentro di lei, e non si sente per nulla toccata quando succede una sorta di catastrofe nel suo quartiere.
Dopo un blackout una marea di detenuti in fuga si butta per strada combinando un macello quasi al limite dell'assurdo e tutti gli abitanti sono costretti a rimanere chiusi al sicuro dentro le proprie case.
Per Amelia cambia poco o nulla, essendo abituata a non uscire, fino a quando dopo aver ordinato una pizza si ritrova proprio dentro casa il fattorino della pizza e da quel momento in poi per lei sarà l'inizio di una svolta destabilizzante per la propria vita.
Amelia non ama molto il contatto fisico e si ritrova ad avere anche a che fare con uno sconosciuto che non può dire che non lo disdegna.
Se l'inizio tra i due protagonisti sembra di odio, soprattutto da parte di Amelia, nel corso della lettura si sfocerà in una fortissima attrazione.
“ La stanza gira e sembra che il tempo si sia fermato ad osservare i nostri corpi sudati che si stringono in una strana danza di non ricordano più i passi e di cui pensavo di non avere più bisogno da quando ho imparato a bastarmi da sola.”
Amelia è una ragazza insicura, che ha sempre un costante bisogno di conferme da parte degli altri.
Giordano, invece, è quasi l'esatto opposto: sicuro di sé, testardo e con le idee chiare in testa.
Nasconde qualcosa ed è quello l'inizio dei primi contrasti tra i due protagonisti.
La parte erotica del romanzo l'ho trovata semplice e non sfocia per niente nel volgare.
Ho riscontrato qualche piccola esagerazione in alcune situazioni della storia, ma non hanno inficiato in modo negativo.
Purtroppo, mio malgrado, devo dire che le mie aspettative sono state deluse, ho letto già un romanzo di quest'autrice che ho molto apprezzato.
In questo romanzo, però, sono rimasta molto perplessa della parte finale: è come se l'autrice si fosse trovata come in impasse o in difficoltà a concludere la trama ed abbia inserito una situazione che non ha per niente senso per l'intreccio di tutto quanto il romanzo.
Non posso andare nei dettagli per evitare di spoilerare tutto quanto, ma per fare determinate scelte d'intreccio bisogna strutturare bene la trama, le varie sequenze e le situazioni tra i personaggi, perchè negli ultimi capitoli i comportamenti di Amelia non avevano nessun senso, non avevano una base consolidata in corso della storia per far si di portare tutti i personaggi verso una sorta di punto di collisione, sia emozionale che narrativo.
I protagonisti si sono ritrovati in una situazione assurda, che ha destrutturato in pochi capitoli tutto quanto il romanzo, anche se l'autrice ha infilato una sorta di flashback, quasi come per dare una spiegazione della scelta fatta.
Scelta che non sta in piedi, perchè non è sostenuta dai fatti che hanno consolidato il passaggio per arrivare a quella situazione di stallo.
Nessun commento:
Posta un commento