sabato 8 agosto 2020

Recensione Romanzo - BY MARTINA - IL PRINCIPE FELICE E ALTRI RACCONTI. IL FANTASMA DI CANTERVILLE di Oscar Wilde


















Il Principe Felice e altri racconti (titolo originale “The Happy Prince and Other Tales”) è una raccolta di cinque fiabe che Oscar Wilde aveva scritto per i propri figli: Il Principe Felice, L’Usignolo e la Rosa, Il Gigante Egoista, L’Amico Devoto, Il Razzo Eccezionale. Pubblicate per la prima volta in un’unica antologia nel 1888, le fiabe di Wilde tratteggiano con semplicità un mondo fantastico in cui l’autore fa parlare statue e animali, oggetti e persone, per dipingere le varie sfaccettature della natura umana commuovendoci con immagini che restano nel cuore.

Il Fantasma di Canterville (titolo originale “The Canterville Ghost”) è un’opera giovanile di Wilde che fu pubblicata per la prima volta nel 1887. La novella è incentrata sulle peripezie del fantasma del nobile Sir Simon de Canterville che per la prima volta nella sua pluricentenaria carriera di spettro inglese non riesce a spaventare la famiglia di strampalati Americani che gli ha occupato il castello ancestrale. Lo spassoso scontro tra antico e moderno, tra Vecchia Inghilterra e Nuovo Mondo viene raccontato con leggerezza e ironia, fino all’inaspettato finale.

Il volume include alcune delle illustrazioni a colori e in bianco e nero delle prime edizioni dell'originale inglese, opera degli illustratori Walter Crane (1845-1915), Charles Robinson (1870-1937) e Wallace Goldsmith (1873-1945). Il ricavato delle vendite di questa nuova traduzione verrà donato ai canili e gattili che hanno accolto gli animali rimasti orfani dei loro padroni vittime dell’epidemia di Coronavirus.







La raccolta di favole di Oscar Wilde "Il principe felice e altri racconti e il principe di Canterville", vanta la curata e attenta traduzione di Isabella Nanni. La silloge ha per protagonisti, nella maggior parte dei casi, fatta eccezione per il racconto finale, animali parlanti protagonisti di straordinarie avventure: la generosità e l'altruismo del principe felice e della sua fidata amica rondine; la storia del gigante egoista dai risvolti religiosi; la fiaba dell'amico devoto che invita all'attenzione circa i falsi amici, volti esclusivamente a conseguire il proprio utile; infine, la storia del brutale e spaventoso fantasma che conclude la sua esperienza ultraterrena nel modo migliore possibile. Per la generazione cresciuta con le fiabe dei fratelli Grimm, riadattare dal colosso della Disney, quelle di Wilde sono atipiche: non ci sono fanciulle in pericolo che aspettano un principe che le salvi con un bacio o che restituisca loro la scarpetta perduta. Quelle di Wilde sono fiabe con un impianto moralistico importante, volto a far riflettere il lettore anche verso gli aspetti che, a prima vista, sembrano di poco conto. Sono fiabe che si leggono tutte di un fiato, anche grazie alla traduzione scorrevole. Torniamo bambini, anche solo per il tempo di una fiaba, con il grande Oscar Wilde.














Nessun commento:

Posta un commento

Recensione Romanzo - BY GRAZIA - GIALLO ORO di Giulia Gorgone

  LINK ACQUISTO EBOOK AMAZON "Il palcoscenico del Chicago Theatre è il luogo in cui Nicolò si sente più a suo agio. Ha sempre sognato d...