mercoledì 6 febbraio 2019

Recensione Romanzo - BY MAGGIE - MARE NELL'ANIMA di Mariarosaria Conte














MARE NELL'ANIMA

di Mariarosaria Conte






Morena è una ragazza semplice, timida, studiosa, proveniente da una famiglia modesta. A Oti, meta turistica della ricca borghesia napoletana, gli amici delle sue estati sono ricchi, liberi di fare qualsiasi cosa, viziati. Ostentano una sicurezza che è molto lontana da lei, ragazza invisibile, che per non essere allontanata, preferisce brillare della luce riflessa delle sue amiche e guardare da lontano Davide, il ragazzo bello, ricco e brillante che ai suoi occhi è sempre stato un principe irraggiungibile.
Morena, sempre pronta ad assecondare i suoi nelle loro esagerate forme di controllo, non è più una ragazzina infatti un cambiamento, tumultuoso come il mare, avviene nel suo animo. Comincia ad avere voglia d’indipendenza e di libertà dalla sua famiglia, voglia di affermazione rispetto ai suoi coetanei.
L’estate dei suoi sedici anni è quella in cui scopre se stessa e l’amore. Nelle vite dei suoi amici riconoscerà crepe inaspettate e pericolose; dovrà scegliere di anteporre i suoi desideri a quelli della sua famiglia e scoprirà se, dietro le inattese attenzioni di Davide, si nasconda un reale interesse per lei.

Mare nell’anima affronta con estrema delicatezza e sensibilità i temi che scandiscono i passaggi fondamentali della crescita adolescenziale, attraverso uno stile leggero e semplice che parla direttamente ai giovani, lanciando loro un messaggio positivo sull’importanza di essere se stessi, di nutrire la propria anima con lo studio, i libri, la musica; sull’importanza di non temere il confronto con i propri coetanei e di acquistare coscienza dei propri mezzi per affrontare con fierezza il momento del naturale allontanamento dalla famiglia.








Un romanzo introspettivo dai toni caldi e dai ritmi lenti. Racconta la storia di Morena, 16 anni che un estate scopre l'amore e questo cambia totalmente la sua visione delle cose. 
Si ritrova improvvisamente a pensare alla sua vita, al suo modo di comportarsi, al rapporto con i genitori e la sorella...e tutto le sta stretto.
Morena avrà un cambiamento totale sia interiormente ed esteriormente...un viaggio bellissimo nel mondo adolescenziale, dove l'autrice sottolinea in modo egregio la complessità di questa fase.
Il romanzo è scritto molto bene ed anche se ha un ritmo lento, si legge molto facilmente.
Consigliato.















Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ELITE. IL FRAMMENTO DELLE SPADE di Francesco Merli

  Respiro Readers vi segnaliamo    l' uscita  del  nuovo romanzo  dell'autore italiano  Francesco Merli. TITOLO: Elite. Il frammento...