giovedì 19 luglio 2018

Recensione Romanzo - PAST di Tiziana Iaccarino


















Dopo un grave incidente stradale nel quale perde il suo fidanzato, Lisa decide di trasferirsi all’estero.
Pochi giorni prima di partire, però, la sua migliore amica le chiede di raggiungerla nell’immensa villa di famiglia in Sardegna dove, in occasione di un party organizzato all’ultimo momento, Lisa conosce Jason, sexy american boy in grado di farle dimenticare il passato. 
Tra loro scatta un’attrazione sconvolgente e pericolosa che asseconda il piacere di cedere al brivido della clandestinità, ma lui ha un patto da rispettare con un’altra e lei deve evitare di soffrire. 
Troppa carne arde sul fuoco di una passione che consuma prima il corpo e poi l’anima, rendendo impossibile ai due l’idea di rinunciare all’amore, anche se ci sono troppi ostacoli da superare per essere davvero felici.
Fino a che punto l’amore va perseguito, quando ci sono troppe regole da rispettare e un prezzo alto da pagare?

Lui...
Era scolpito nella carne. No, era stata la carne a essere modellata in un corpo umano. La bellezza gli apparteneva così come lui apparteneva a essa. 

Jason è qui ma...

Quanto sei disposta a confrontarti con il passato?








Il passato segna in ogni modo la vita di una persona, è un bagaglio che si porta dietro ovunque ed è il cardine di tutto questo romanzo.
“Past” parla del lungo percorso , soprattutto , psicologico della protagonista che la porterà a fare pace con se stessa e le sue parole per cercare di arrivare ad una rinascita vera e propria.
Jason è la persona che le dà l'input necessario per risvegliarsi da quel torpore doloroso in cui si era rintanata dopo l'incidente che le aveva fatto quasi perdere la voglia di vivere.
Ho trovato la scrittura molto fluida e corretta che ha reso la lettura scorrevole.
L'inizio è stato un poco lento ma dopo i primi capitoli mi ha fatto immergere completamente nella lettura.
L'unica cosa che non mi è piaciuto molto è il continuo ostentare nel romanzo della ricchezza, dei vestiti costosi e di marca, come se l'attenzione del lettore dovesse per forza venire indirizzato su quello, quando c'è una tematica forte, importante e delicata nel romanzo.
Ci può stare che una volta si possa parlare dello status dei protagonisti , senza, però, continuare a ripetere che si vestono con vestiti di marca ecc.
Una lettura intensa e di rinascita.








"Past" racconta la storia di Lisa e delle sue cicatrici, fisiche e psicologiche.
Lei è una donna appartenente ad una famiglia benestante, il padre è un politico, ma Lisa ha sempre desiderato "farsi le ossa da sola" , senza aiuti e caparbia, ci è riuscita. La vita le ha regalato molto, ma le ha tolto altrettanto e nel presente, Lisa è una donna che non vive, semplicemente sopravvive.
Eppure il destino è beffardo e le metterà davanti una nuova e singolare avventura. Una prova che porta il nome di Jason.
Il romanzo si apre con un flashback (ed io li amo particolarmente) e non so per quale motivo, l'ho letto con una strana angoscia nel petto. Angoscia che ho giustificato per come si chiude il ricordo, ma non voglio anticiparvi nulla... Confesso che è un romanzo che mi ha fatto commuovere in alcuni tratti. È ben scritto, scorrevole e mi son piaciute le descrizioni dei luoghi, sembrava proprio di avere davanti agli occhi il posto di cui si parlava.
Una lettura consigliata sotto l'ombrellone. 












Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - SFIDARE LA SORTE di Brenna Aubrey

  Respiro Readers vi segnaliamo l'uscita del nuovo romanzo  dell'autrice  Brenna Aubrey. TITOLO:  Sfidare la sorte AUTRICE:      Bre...