mercoledì 9 maggio 2018

Recensione Romanzo a quattro mani - SULLA SCIA DI UN SOGNO di Sherry Loà

















La vita di Miriam e Soriana è compromessa da quando la loro madre abbandona la famiglia, per scappare da un marito violento ed egoista. 

Le due sorelle, che sono gemelle, crescono in simbiosi, aiutandosi l'una con l'altra, malgrado le difficoltà che devono affrontare nella quotidianità, fino a quando Miriam resta da sola il giorno in cui Soriana resta vittima di un terribile incidente.
Proprio quando sembra che la ragazza possa lasciarsi risucchiare da un abisso senza fondo, arriva l'allettante proposta di Dennis che si trasferisce a Parigi dove la famiglia ha aperto un bistrot. 
Miriam non sa cosa si nasconda dietro all'improvvisa parvenza di serenità che le si prospetta, ma tornerà a vivere grazie al suo istinto, senza sapere che una città tanto magica quanto sconosciuta possa, invece, catapultarla di nuovo in un doloroso passato e farle sembrare l'amore un sogno impossibile. Eppure sulla scia di quel sogno, Miriam cerca di seguire i suoi sentimenti e prova a darsi e a dare una nuova chance a chi la ama.

Quando ti innamori non sai mai se sarà un sogno o un incubo, ma la vita ti mette alla prova anche nel momento in cui pensi che il peggio sia passato ed è proprio lì che devi farcela.

«Se hai bisogno, come me, di questo sogno, ti prego... sogna con me.»




                    


Quante volte si può spezzare un cuore?
La protagonista, Soriana, è una giovane donna, molto vulnerabile, che sta cercando di uscire da un passato catastrofico e molto doloroso.
Dopo la morte della gemella, l'abbandono della madre ed il ritrovarsi a far fronte ad un padre , violento, che non si è mai interessato alle figlie, indirizzando la violenza alla madre, dà un taglio netto a tutto, accettando la proposta della famiglia di Dennis.
Mi piace molto il modo fine in cui scrive Sherry che ha il dono di mettere su carta anche eventi drammatici intrecciandoli sapientemente con tutta quanta la trama.
“Sulla scia di un sogno” è , a mio avviso, un romance drammatico che narra di un'amore giovanissimo, ma nello stesso tempo molto forte e profondo, che è capace di toccare le corde dell'anima.
Un romanzo che tocca delle situazioni molto delicate per la vita di una persona , senza risultare troppo pesante e che l'autrice ha saputo gestire bene anche l'aspetto psicologico dei personaggi.

Una storia che mi ha colpita in modo positivo.









I ricordi non vale la pena di tenerli nella memoria, se non sanno essere degni di noi.
I ricordi devono appartenerci solo se rispecchiano ciò che siamo o che potremmo diventare.
Il resto va gettato nell'oblio a cui nessuno mai più mettere mano.”










"Sulla scia di un sogno" è un romance drammatico che narra la storia di Doriana, una giovane ragazza italiana che viveva a Milano con i suoi genitori e sua sorella gemella. La vita di questa ragazza subisce una serie di traumi uno dietro l'altro: in primis l'abbandono della madre che scappa di casa a causa delle violenze subite e poi la tragica morte dell'amata sorella.

Tutte queste vicende non fanno che ledere la sua già fragile psiche e quando Dennis, un amico di scuola e la sua famiglia, le propongono di partire per Parigi, lei accetta senza remore, con la speranza di lasciarsi alle spalle tutto. Ma non sarà affatto facile.
Ciò che mi è piaciuto di questo romanzo sono la finezza e la delicatezza con cui viene narrata la vicenda. In alcuni punti l'ho trovato ripetitivo e forse un po' frettoloso... Mi sarebbe piaciuto che alcune vicende fosse sviluppate di più, ad esempio l'incontro con la madre ritornata dopo averla abbandonata o il rapporto con Dennis, ma ovviamente questo è un mio gusto personale!
Non nego che alla fine ho pianto, ma non vi svelo di più.









Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ALWAYS PUBLISHING - CINDER & ELLA di Kelly Oram

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Always Publishing dell'autrice  Kelly Oram. TITOLO: Cinder & Ella AUTRICE:  Ke...