sabato 3 marzo 2018

Recensione IL DIARIO, UN DESTINO GIA' SCRITTO di Gabriele Missaglia




Ciao Respiro Readers,

ecco la mia recensione al romanzo di Gabriele Missaglia.



TITOLO: Il diario. Un destino già scritto.

AUTORE : Gabriele Missaglia.




Che cosa fareste se vi fosse data la possibilità di conoscere il vostro futuro?
È quello che succede al protagonista di questo libro, Andrew, un broker londinese, che ha fatto carriera tanto da diventare direttore della filiale della società per cui lavora.
Un giorno, dopo essere ritornato nella casa di famiglia per passare il resto della vita con la sua bellissima moglie Phoebe, trova un diario. 
Nel piccolo, e apparentemente innocuo, libro sono narrati tre episodi della sua vita. Di cosa parlano? Chi l’ha scritto? Qual è la ragione del ritrovamento? 
Il desiderio di svelare la risposta a queste domande, che perseguiteranno il protagonista per tutto il corso dalla storia, cambierà in modo irreversibile la vita di Andrew, il tenue equilibrio familiare con Phoebe e il loro rapporto con Finn, un vecchio amico di famiglia che cerca di sfondare come autore teatrale.
Il ruolo che questi due personaggi avranno sulla storia arricchisce un intreccio ben ordito, fluido e dall’esito imprevedibile: uno dei rari casi in cui si può affermare che la fantasia ha superato, di molto, la realtà.






Nel leggere la trama di questo romanzo quello che può attirare è una storia con colpi di scena, un diario dov'è scritto il proprio futuro ed invoglia ad iniziare a leggerlo.

Non posso dire che all'interno del romanzo ci siano errori grammaticali, di fluidità o quant'altro perchè è scritta con una grammatica più che corretta, ma francamente ho avuto seri problemi a finirlo.


Quello che vorrei dire è che questa recensione non è molto positiva, perchè non ha riscontrato il mio gusto personale e non per affossare in un qualche modo questo romanzo.

L'ho trovato noioso.
La scrittura è corretta , ma la maggior parte delle volte l'ho trovata pomposa , aulica, che non ti tiene attaccato alla lettura per far scorrere velocemente gli avvenimenti.
Ci sono state alcune parti con pensieri profondi,  ben articolati.
Esito imprevedibile solo a metà, non ho visto molti colpi di scena che fatico a vederlo come un thriller. 


Non mi è piaciuto per niente Andrew, il protagonista. Un uomo anaffettivo, con un male di vivere assurdo, senza emozioni e noioso, quasi kafkiano.

Quando parla dell'opportunità lavorativa della moglie facendola passare come una bella notizia che lo avrebbe liberato almeno per un po' dai doveri coniugali non mi è piaciuta molto.


Più che un thriller, lo metterei nella sezione 

Questo romanzo non ha trovato il mio gusto personale, non riesco ad aggiungere altro.






( Passabile )





Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - LITERARY ROMANCE - TUTTA COLPA DELL'AUTUNNO di Laura Biancofiore

  Respiro Readers vi segnaliamo  l'uscita edita Literary Romance del  nuovo romanzo dell'autrice  italiana    Laura Biancofiore. TIT...