martedì 3 aprile 2018

Recensione Romanzo - AMORE, MUSICA E CONFETTI di Chiara Orlando










AMORE, MUSICA E CONFETTI

di Chiara Orlando




Adria è una giovane donna proveniente da una famiglia benestante della provincia piemontese. Abbandonando gli studi e le prospettive di carriera auspicate dai genitori, decide di lavorare come pasticciera presso una piccola confetteria di paese. Affetta da un radicato complesso di inferiorità nei riguardi della sorella gemella Brunilde, Adria nasconde le sue insicurezze dietro una quotidianità banale e priva di ambizioni lavorative e sentimentali.
Nicholas Zaliani è un geniale compositore e musicista. Con un passato difficile alle spalle, è un uomo freddo e insofferente. L’improvvisa perdita dell’ispirazione lo riporterà al paese natale del padre, lo stesso padre che lo ha abbandonato durante l’infanzia e che lo ha reso un figlio illegittimo.
Adria e Nicholas s’incontrano per caso, grazie a un confetto. La loro storia si dipanerà sullo sfondo di un paese piccolo ma ricco di storia. Riusciranno i due a incastrare i pezzi del disordinato puzzle che è la loro vita, riuscendo a trovare il coraggio per affrontare i problemi del passato e un futuro incerto ma ricco di speranza?











Il romanzo che mi appresto a recensire mi ha piacevolmente attirato dalla trama, complessa e semplice nello stesso momento.
Adria, una giovane donna con una leggere ed elegante ironia, è la classica ragazza di paese, semplice, ma non per questo motivo può essere considerata una persona noiosa e non per niente interessante; anzi, l'ho trovato un personaggio ricco di sentimenti, desideri, magari all'inizio assopiti, in quanto persisteva come a nascondersi dietro l'ombra , ingombrante a mio parere, della sorella gemella Brunilde.
Molto carina l'ambientazione della storia, in un piccolo borgo piemontese, un luogo dove tutti si conoscono , vecchiette pettegole e bigotte incluse.
Per quanto riguarda il protagonista maschile, Nicholas, l'ho trovato un personaggio molto interessante, con un carattere ostico derivato dal suo triste passato. Un personaggio che mi sarebbe piaciuto vederlo sviluppato più lentamente.
Prima di dire le mie impressioni finali di tutto quanto il romanzo, vorrei soffermarmi un attimo su come è scritto.
La scrittura l'ho trovata molto lineare, fluida e ben articolata: un romanzo che è facile da leggere e che tratta argomenti profondi scritti in maniere semplice e non pesante.
Le descrizioni sono particolarmente curate e ti fa immaginare benissimo l'ambiente che circondano i personaggi di questa storia.
Ho trovato simpatica l'idea dell'autrice d'inserire un piccolo ritrovo letterario , di sole donne, amiche di Adria, per condividere la loro passione per la lettura rosa e che puntualmente finiscono per addentrarsi nei loro piccoli pettegolezzi, riguardanti in particolar modo gli uomini.
Ritornando al protagonista maschile, devo dire che è uno uomo dalla stazza imponente che fa pensare a tutto, fuorchè che faccia come professione un musicista.
Famoso in Inghilterra, decide di partire alla volta dell'Italia per staccare un attimo la spina.
Ha iniziato con il botto, con un carattere tosto, strafottente che celava un'altra sfumatura che non svelerò per non togliere la curiosità di scoprirlo leggendo il libro.
Adria e Nicholas li ho trovati diversi come il giorno e la notte sia caratterialmente, che come stili di vita.
L'unica piccola pecca che ho riscontrato, a mio avviso, è la velocità della loro storia d'amore, mi sarebbe piaciuto leggere di più di loro, dell'evoluzione del loro rapporto che, da un semplice incontro, si è arrivato all'innamoramento vero e proprio.
Un amore platonico, una fiaba di altri tempi improntata molto sul genere della Austen.
Non posso assolutamente dire che non mi è piaciuto, perchè sarebbe una bugia bella e grossa, però per un romanzo d'amore contemporaneo lo scambio di un solo bacio, per giunta alla fine, l'ho trovato solo leggermente poco realistico. Non di meno ho deciso di dargli 4 stelle ( fiori), proprio perchè mi è piaciuto.

Ripeto, sono due personaggi che meritano e che mi hanno preso fin da subito, avrei tanto voluto che il libro fosse più lungo per trascorrer più tempo con loro e vedere sviluppato più a lungo la loro evoluzione come coppia.










Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - ALWAYS PUBLISHING - BAD CRUZ di L. J. Shen

  Respiro Readers vi segnaliamo la nuova uscita edita Always Publishing dell'autrice   L. J. Shen. TITOLO: Bad Cruz AUTRICE:   L. J. She...