giovedì 1 marzo 2018

Recensione - LA DEVIAZIONE di Anna K.







Ciao Respiro Readers, ecco la mia opinione su un romanzo d'esordio di un'autrice italiana, Anna K, una sorta di diario che racconta la sua storia di un fatto realmente accaduto.







TITOLO: La deviazione

AUTRICE: Anna K.






Quella che leggerete è la mia storia, una storia realmente accaduta e in cui ancora oggi io stessa, a distanza di più di due anni, non riesco a capire come sia riuscita adinfilarmi. Gli avvenimenti si svolgono nel periodo che va più o meno dalla fine del 2012 ai primi di febbraio del 2013, coprendo quindi un arco temporale di circa due mesi.Tutto quello che ho raccontato, per quanto incredibile, è accaduto veramente ed è stato raccontato senza censure.




La maggior parte delle volte, quando inizio una recensione, per prima cosa mi soffermo su un breve riassunto della trama, per delineare la storia dei personaggi che caratterizzano tutte quante le vicissitudini all'interno di un romanzo.
Per quanto riguarda questo romanzo resto dell'idea che farne una specie di riassunto lo trovo alquanto riduttivo, rischiando di dargli una sfumatura poco realistica, soprattutto visto che si tratta di una storia realmente accaduta scritta dalla protagonista.



E' praticamente una sorta di diario personale, pensieri che tutti insieme hanno formato un racconto su come si è svolta questa storia, tutti i processi mentali e descrittivi sul come e sul perchè la protagonista si è ritrovata catapultata in una vita diversa da quella sua abituale.
La scrittura è molto fluida, non sembra aver a che fare con una prima pubblicazione, mi è piaciuto il modo abbastanza diretto con cui Anna ha raccontato la sua storia, un racconto dei suoi sentimenti, anche quelli più intimi scritto con una chiarezza e lucidità senza nessun tipo di pesantezza, soprattutto visto i temi abbastanza delicati che ha trattato.

Abituata a leggere storie inventate, con intrecci decisi a tavolino dall'autrice, mi ha fatto riflettere sulla forte complessità della mente umana, di come si può cambiare quando ci si ritrova ad avere a che fare con situazioni nuove e completamente diverse dalla cosiddetta realtà di tutti giorni, o per lo meno portano a scoprire un nuovo lato – nascosto – di se stessi.

Un libro che ti prende subito e fa riflettere che una situazione di quel genere può succedere a chiunque.





( Bello )





Nessun commento:

Posta un commento

Segnalazione Romanzo - LITERARY ROMANCE - TUTTA COLPA DELL'AUTUNNO di Laura Biancofiore

  Respiro Readers vi segnaliamo  l'uscita edita Literary Romance del  nuovo romanzo dell'autrice  italiana    Laura Biancofiore. TIT...